Corso Annuale di Regia Cinematografica (450 ore)

CORSO ANNUALE DI REGIA CINEMATOGRAFICA 2019

1. INTRODUZIONE

Il CORSO ANNUALE DI REGIA CINEMATOGRAFICA, organizzato dall’Accademia del Cinema Renoir, è indirizzato a tutti coloro che vogliono conoscere le arti e le tecniche della regia. Lo studio e la conoscenza della figura del regista e di tutti gli elementi della realizzazione di un film sono fondamentali per compiere i primi passi in questa professione.

2. LA ROAD TO PICTURES FILM

L’associazione culturale ROAD TO PICTURES FILM nasce a Roma, nel settembre del 2011. L’intento dei fondatori è di creare un polo formativo e professionale in materia cinematografica. A tale proposito l’associazione attiva da subito il percorso LAB, organizzando Workshop di alto livello professionale collaborando con importanti professionisti del mondo del cinema, come Francesco Munzi (Regista – Anime Nere, Saimir, etc.), Marco Spoletini (Montatore – Gomorra, Le Meraviglie, etc.), Maurizio Calvesi (Direttore della Fotografia – Prendimi l’anima, Mine Vaganti, etc.), Heidrun Schleef (Sceneggiatrice – La stanza del figlio, Il Caimano, etc.), e molti altri. Nello stesso tempo si occupa di produzione esecutiva e organizzazione di lavori audiovisivi di giovani autori, ottenendo ottimi risultati e dimostrando interessanti capacità gestionali e di leadership. Nel 2017 il percorso LAB è tramutato in Accademia del Cinema Renoir, potenziando le sue attività formative e introducendo Corsi Annuali e Semestrali di Regia, Sceneggiatura, Montaggio, Produzione e Musica per Film.

3. IL CORSO

Il corso annuale di regia cinematografica si sviluppa in 450 ore. Gli allievi, oltre a numerose esercitazioni sulla messa in scena, presenteranno varie idee di storia in collaborazione con il Corso Annuale di Scrittura Cinematografica. Le idee saranno valutate e sviluppate con l’ausilio dei docenti e dei tutor del corso, fino alla stesura di soggetti cinematografici di lungometraggio. Alle lezioni in classe saranno affiancate le ore di pratica, dove gli allievi realizzeranno delle esercitazioni di cortometraggio, partendo dalla scrittura delle storie fino alla loro realizzazione.

4. OBIETTIVO DEL CORSO

L’obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della regia cinematografica. Durante lo svolgimento delle lezioni, ogni allievo, attraverso un costante tutoraggio e con i preziosi interventi da parte dei docenti del corso, acquisirà degli strumenti utili per potenziare e affinare le proprie peculiarità artistiche nell’ambito della scrittura e della messa in scena cinematografica.

5. MATERIE DI STUDIO

– Regia: Le lezioni di regia sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi del corso. Si articolano in: fondamenti teorici (la figura del regista, le inquadrature, la conoscenza del set, la continuità visiva, i movimenti degli attori, il rapporto con i reparti, proiezioni, ecc.); dimostrazioni pratiche (il casting, la recitazione degli attori, i raccordi, i movimenti di macchina, ecc.);

– Sceneggiatura: La conoscenza di uno strumento tecnico come la sceneggiatura è alla base di ogni grande film. Durante le lezioni si affronteranno i seguenti argomenti: nascita dell’idea, il soggetto, la scaletta, il trattamento, la struttura in tre atti, il conflitto, il viaggio dell’eroe, la forma della sceneggiatura, descrizioni e dialoghi. Inoltre, gli allievi, alterneranno alla scrittura del proprio lungometraggio, esercitazioni pratiche singole e di gruppo;

– Produzione: Conoscere i fenomeni produttivi e organizzativi della macchina cinema è divenuta una condizione necessaria per tutti i registi cinematografici. Gli allievi approfondiranno gli aspetti necessari al confronto con un produttore, alla preparazione di modelli visivi da presentare agli enti pubblici e privati (grafiche, bozzetti, reference, ecc.) e alle dinamiche organizzative di un set cinematografico.

6. I DOCENTI

‧ Piero Messina | REGIA CINEMATOGRAFICA

Uno dei più talentuosi registi della nuova generazione del cinema italiano. Diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha realizzato svariati cortometraggi di successo, tra cui La Porta, in concorso al Festival di Rotterdam e Terra, presentato in concorso al 65° Festival di Cannes, e La prima legge di Newton, vincitore della Menzione Speciale al Festival Internazionale del Film di Roma e in cinquina ai Nastri d’Argento e al Globo d’Oro. Lavora come assistente di Paolo Sorrentino per This Must Be The Place e La Grande Bellezza. Nel 2014 realizza L’Attesa, il suo primo lungometraggio con l’attrice Premio Oscar Juliette Binoche. Il film è presentato in concorso ufficiale alla 72ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia ed è stato distribuito in circa 20 Paesi. Con L’Attesa nel 2016 vince il Globo d’oro per la migliore opera prima.

‧ Ciro D’Emilio | REGIA CINEMATOGRAFICA

La sua carriera inizia nel 2007, quando scrive, produce e dirige il suo primo cortometraggio dal titolo “L’altro”. Il breve film, che affronta il grave problema della xenofobia, vince numerosi premi nazionali e internazionali, come il Best European Short Award al West Hollywood International Film Festival 2008. Negli anni dirige molti video musicali italiani ed altri cortometraggi come “Massimo” (2011), “Un Ritorno” (2012) e “Piove” (2017). Quest’ultimo film breve (solo sette minuti), riceve oltre 65 selezioni nei festival nazionali e internazionali, in concorso ufficiale a ben quattro festival del circuito Oscar Academy Awards (Tirana Film Festival (Albania), Festival de Huesca (Spagna), Festival REGARD (Canada) e Odense IFF (Danimarca), vincendo decine di premi, come il Vesuvio Award al Miglior Corto al Napoli Film Festival, l’EuroShort Award al Sedicicorto Film Festival e il Premio Rai Cinema Channel a Busto Arsizio Film Festival. Nel 2018 dirige il suo primo lungometraggio, dal titolo “Un giorno all’improvviso” scritto insieme a Cosimo Calamini, prodotto da Lungta Film in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo di Mibact – Direzione Generale Cinema e Campania Film Commission (Soggetto Finalista al Premio Franco Solinas 2014). In concorso ufficiale nella sezione Orizzonti alla 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia (unico autore italiano under 35 della selezione ufficiale), sorprendendo pubblico e critica, e definito un “film dall’intensità davvero fuori dal comune”.

‧ Cosimo Calamini | SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA

Laureato in Lettere a Firenze e diplomato in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Lavora a Roma come sceneggiatore di cinema e fiction (L’Universale, Mar Nero, I Delitti del Barlume) e di film – documentario (Tra due Terre, La Malombra, L’Isola Analogica, Non Tacere, Scorie in Libertà). È autore anche di documentari storici per Rai Storia, History Channel e RAI3. Con Garzanti ha pubblicato i romanzi: Poco più di niente (2008), vincitore del premio Feudo di Maida per la narrativa, Le Querce non fanno limoni (2010), finalista al premio Chianti e Il Mare lontano da noi. Nel 2018 scrive “Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio, in concorso ufficiale a Venezia75 sezione Orizzonti e Finalista al Premio Franco Solinas, “Looking for Negroni” di Federico Micali, “Corpo a Corpo” di Gianfranco Pannone e “Il Principe Lucertola” di Ulisse Lendaro.

‧ Marcello Olivieri | SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA

Nato a Genova nel 1967, vive a Roma, scrivendo per cinema (“Hermano”, “Falchi”, “Veleno”) e televisione (“Liberi di Giocare”, “Doc West”, “Il Commissario Nardone”). Ha partecipato al Corso di Formazione per Sceneggiatori di RAI-Script nel 1998, vinto il Premio Solinas con “Hermano” (1996, miglior soggetto), “Uno” (2005, Premio storie giallonere) e “Milano da Bere” (2010, Miglior Sceneggiatura di Pilota Televisivo) ed è stato finalista sempre al Premio Solinas Racconti per il Cinema con “Il Mestiere del Portatore” e “La Negazione”. La serie “Il Commissario Nardone” ha ottenuto la menzione speciale della Giuria del Premio Scardamaglia al Fiction Fest di Roma 2013. Con “Il Culto” ha vinto il Premio APT del Fiction Lab 2015. Diversi suoi lavori sono stati selezionati per Workshop del progetto Media, finanziati dal Mibact o dal Programma Media. Tiene corsi di sceneggiatura cinematografica o televisiva all’Accademia del Cinema Renoir, alla Roma Film Academy, alla Scuola Holden di Torino e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

All’interno del percorso formativo gli allievi frequenteranno una Masterclass di alta caratura con:

‧ Francesco Munzi | REGIA CINEMATOGRAFICA

Laureato in Scienze Politiche, nel 1998 si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Debutta nella regia di un lungometraggio nel 2004 con Saimir. Il film, presentato nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia, dove riceve la Menzione Speciale del Premio Luigi De Laurentiis Opera Prima, raccoglie ampio consenso critico, ottiene cinque candidature ai Nastri d’argento 2006 (vincitore come Miglior Regista Esordiente), due candidature ai David di Donatello 2006 e viene nominato all’European Film Awards per la Miglior rivelazione – Prix Fassbinder. Nel 2008 realizza il suo secondo film, Il resto della notte, presentato nella Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes. Nel 2014 presenta in concorso alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il film Anime nere. Il film è stato accolto con tredici minuti di applausi, ricevendo recensioni entusiastiche sia dalla critica italiana che da quella internazionale, vincendo il Premio Pasinetti come Miglior Film. Nel maggio 2015, il film riceve sedici candidature ai David di Donatello 2015, vincendo Miglior Film, Miglior Regista, Miglior SceneggiaturaMiglior Produttore,Miglior Fotografia, Miglior Montatore, Miglior Musicista, Miglior Canzone Originale e Miglior Fonico di Presa Diretta. Nel 2018 è uno dei registi della Serie Tv Evento Rai “The Miracle” scritta da Niccolò Ammanniti, che ha riscosso numerosi consensi di pubblico e critica.

In caso di impegni lavorativi e/o personali che porterebbero all’assenza di uno o più dei docenti segnalati in questo bando, l’Accademia del Cinema Renoir si impegna a sostituirli con altri professionisti dello stesso calibro e dal profilo similare.

7. DURATA E COSTI DEL CORSO

Il corso formativo di regia cinematografica si svolge a Roma, ed è strutturato in n.28 settimane, per una durata totale di 450 ore.

Le lezioni inizieranno il 28 gennaio 2019 e si terranno il lunedì e/o il martedì, dalle ore 9.00 alle 18.00. Il programma sarà svolto con totale regolarità, anche nell’eventualità che il calendario subisca modifiche durante il normale svolgimento del corso. Per permettere il regolare apprendimento delle lezioni, è concesso ad ogni allievo un limite massimo di assenze pari a 60 ore.

Il costo è di soli 1.500,00 euro per allievo.

Il corso è a numero chiuso. La classe sarà composta da un numero massimo di 15 allievi.

8. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE

Per iscriversi e conoscere le modalità di pagamento è necessario contattare l’Accademia del Cinema Renoir e sottoscrivere la propria volontà di partecipazione, inviando all’indirizzo e-mail [email protected] un proprio curriculum vitae, comprensivo di numeri telefonici, in modo da essere contattati dallo staff dell’accademia che valuterà il profilo di ogni candidato e in seguito invierà i dati per l’iscrizione.

La prima quota versata tramite bonifico bancario attiva l’iscrizione dell’allievo al corso (quota che sarà restituita all’allievo solo nel caso in cui il corso venga annullato o rimandato). Le altre modalità saranno indicate via mail. Il mancato saldo dell’intera somma indicata al punto 7, comporta l’esclusione dell’allievo dal corso.

La scadenza per le iscrizioni è prevista per il 31 dicembre 2018 (le iscrizioni saranno chiuse anzi tempo in caso di esaurimento posti).

9. CONTATTI

Accademia del Cinema Renoir

Via Federico Nansen, 96 – 00154 – ROMA

06 694 13354 | +39 348 3827284

www.accademiadelcinemarenoir.it
[email protected]
facebookAccademia del Cinema Renoir

Inizio

9:00

lunedì, Gennaio 28, 2019

Fine

18:00

lunedì, Settembre 30, 2019

Indirizzo

Via Federico Nansen, 96, 00154, Roma (Italy)

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