Corso di Montaggio Cinematografico (160 ore)

CORSO DI MONTAGGIO CINEMATOGRAFICO 2019

1. INTRODUZIONE

Il CORSO DI MONTAGGIO CINEMATOGRAFICO, organizzato dall’Accademia del Cinema Renoir, è indirizzato a tutti coloro che vogliono conoscere le arti e le tecniche del montaggio. Lo studio e la conoscenza della figura del montatore, conosciuto come il “primo spettatore” delle immagini realizzate da un regista, sono fondamentali per compiere i primi passi in questa professione.

2. LA ROAD TO PICTURES FILM

L’associazione culturale ROAD TO PICTURES FILM nasce a Roma, nel settembre del 2011. L’intento dei fondatori è di creare un polo formativo e professionale in materia cinematografica. A tale proposito l’associazione attiva da subito il percorso LAB, organizzando Workshop di alto livello professionale collaborando con importanti professionisti del mondo del cinema, come Francesco Munzi (Regista – Anime Nere, Saimir, etc.), Marco Spoletini (Montatore – Dogman, Gomorra, Le Meraviglie, etc.), Maurizio Calvesi (Direttore della Fotografia – Prendimi l’anima, Mine Vaganti, etc.), Heidrun Schleef (Sceneggiatrice – La stanza del figlio, Il Caimano, etc.), Maurizio Braucci (Sceneggiatore – Gomorra, Reality, ecc.) e molti altri. Nello stesso tempo si occupa di produzione esecutiva e organizzazione di lavori audiovisivi di giovani autori, ottenendo ottimi risultati e dimostrando interessanti capacità gestionali e di leadership. Nel 2017 il percorso LAB è tramutato in Accademia del Cinema Renoir, potenziando le sue attività formative e introducendo Corsi Annuali e Semestrali di Regia, Sceneggiatura, Montaggio, Produzione e Musica per Film.

3. IL CORSO

Il corso di montaggio cinematografico si sviluppa in 160 ore. Le lezioni si articoleranno in lezioni frontali e in moltissime esercitazioni pratiche. La sede dell’Accademia del Cinema Renoir dispone, infatti, di postazioni iMac di ultima generazione e i migliori software per il montaggio video e audio. Gli allievi, oltre al percorso didattico interamente dedicato alla pratica, lavoreranno come montatori alle esercitazioni di cortometraggio realizzate dagli studenti dei corsi annuali di regia e scrittura cinematografica.

4. OBIETTIVO DEL CORSO

L’obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito del montaggio cinematografico. Durante lo svolgimento delle lezioni, ogni allievo, attraverso un costante tutoraggio e con i preziosi interventi da parte dei docenti del corso, svilupperà molteplici qualità tecniche e una maggiore consapevolezza nel “maneggiare” le preziose immagini che in futuro arriveranno in moviola.

5. PROGRAMMA IN SINTESI

 Che cos’è il montaggio?;

– I formati del girato, dalla pellicola al digitale;

– La visione del girato;

– Organizzazione del materiale in funzione del montaggio;

– Come superare la paura della timeline vuota;

– Come affrontare scene di dialogo;

– Come affrontare scene d’azione;

– Il tempo di una storia;

– Il ritmo di una sequenza;

– Il suono e la musica;

– Il software: Avid Media Composer;

– Le clip e i rulli;

– Il rapporto con il regista;

– il rapporto con l’assistente al montaggio ed il proprio team;

– Gli scarti e come dare nuovo valore ad alcune immagini;

– La visione del materiale montato;

– L’export e i vari formati video e audio;

– L’edizione finale del film.

6. I DOCENTI

Gianni Vezzosi | MONTAGGIO CINEMATOGRAFICO

Tra i più floridi montatori cinematografici degli ultimi anni, Gianni Vezzosi ha collaborato a film di successo come: Into Paradiso di Paola Randi, Smetto quando voglio, Smetto quando voglio Masterclass e Smetto quando voglio: ad honorem di Sydney Sibilia, Veloce come il vento di Matteo Rovere, Pecore in erba di Alberto Caviglia, e tanti altri.

Nel 2017, grazie alle sue doti e al suo talento, ottiene il Premio David di Donatello per il Miglior Montaggio del film Veloce come il Vento di Matteo Rovere.

‧ Marco Spoletini | MONTAGGIO CINEMATOGRAFICO

Lavora nel cinema dal 1990. Nel 1999 monta La guerra degli Antò e nel 2002 Il posto dell’anima, entrambi di Riccardo Milani. Cura il montaggio per Velocità MassimaL’orizzonte degli eventi, Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari. Da sempre lavora assiduamente con il pluripremiato regista Matteo Garrone. Il felice connubio porta alla realizzazione di importanti film come L’imbalsamatore, per il quale ottiene una nomination al David di Donatello; Primo amore, in concorso al Festival di Berlino e Orso d’argento per la migliore colonna sonora; Gomorra, film di grande successo internazionale; Reality, Grand Prix al Festival di Cannes 2013; Il Racconto dei Racconti. Negli ultimi anni collabora anche con Alice Rohrwacher realizzando Corpo Celeste e Le Meraviglie, vincitore del Grand Prix al Festival di Cannes 2014.

Ottiene svariati riconoscimenti tra i quali citiamo: Nastro D’Argento per L’imbalsamatore e Velocità Massima, Nastro D’Argento per DogmanDavid di Donatello per Gomorra; Ciak d’oro per Il passato è una terra straniera.

Cristiano Travaglioli | MONTAGGIO CINEMATOGRAFICO

Cristiano Travaglioli ha studiato cinema all’Università di Bologna e si è diplomato in montaggio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Considerato oggi uno dei più prestigiosi montatori italiani, ha vinto numerosi premi come l’EFA per il miglior montaggio nel 2013 con il film Premio Oscar La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. Con Sorrentino cura anche il montaggio di: Il Divo, This Must Be The Place, Youth – La Giovinezza, la serie evento The Young Pope e Loro.

Oltre alla collaborazione con Sorrentino, è il montatore di film di spessore come: Sicilian Ghost Story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, La mafia uccide solo d’estate di Pierfrancesco Diliberto, Anime Nere di Francesco Munzi dove ottiene il Premio David di Donatello per il miglior montaggio, Il volto di un’altra di Pappi Corsicato, Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti, ecc.

‧ Gianluca Scarpa | MONTAGGIO CINEMATOGRAFICO – Tutor

Uno dei più giovani montatori italiani. Dopo una svariata attività come assistente al montaggio a pellicole del calibro di Lo chiamavano Jeeg Robot, La Foresta di Ghiaccio Senza nessuna pietà, realizza come montatore la serie Rai Zio Gianni e i film Era d’estate di Fiorella Infascelli (Fandango, 2015) e Malati di Sesso di Claudio Cicconetti. Oggi è impegnato con varie produzioni, come l’ultima opera di Bonifacio Angius dal titolo Ovunque Proteggimi (Ascent, 2017). Nel 2018 è il montatore di “Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio (Lungta, 2018), in concorso ufficiale a Venezia75 sezione Orizzonti e ad Annecy Cinéma Italien, ottenendo notevole successo di pubblico e critica.

 

In caso di impegni lavorativi e/o personali che porterebbero all’assenza di uno o più dei docenti segnalati in questo bando, l’Accademia del Cinema Renoir si impegna a sostituirli con altri professionisti dello stesso calibro e dal profilo similare.

7. DURATA E COSTI DEL CORSO

Il corso di montaggio cinematografico si svolge a Roma, ed è strutturato in n.17 settimane, per una durata totale di 160 ore.

Le lezioni inizieranno il 22 maggio 2019, e si terranno fino al mese di luglio tutti i mercoledì, e nel mese di settembre il lunedì e il martedì, dalle ore 09.00 alle ore 18.00.

Il programma sarà svolto con totale regolarità, anche nell’eventualità che il calendario subisca modifiche durante il normale svolgimento del corso.

Per permettere il regolare apprendimento delle lezioni, è concesso ad ogni allievo un limite massimo di assenze pari a 30 ore.

Il costo è di soli 1.200,00 euro per allievo.

Il corso è a numero chiuso. La classe sarà composta da un numero minimo di 8 allievi e un numero massimo di 10 allievi.

8. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE

Per iscriversi e conoscere le modalità di pagamento è necessario contattare l’Accademia del Cinema Renoir e sottoscrivere la propria volontà di partecipazione, inviando all’indirizzo e-mail [email protected]iadelcinemarenoir.it un proprio curriculum vitae, comprensivo di numeri telefonici, per essere contattati dallo staff dell’accademia e ricevere i dati per l’iscrizione.

La prima quota versata tramite bonifico bancario attiva l’iscrizione dell’allievo al corso (quota che sarà restituita all’allievo solo nel caso in cui il corso venga annullato o rimandato). Le altre modalità saranno indicate via mail. Il mancato saldo dell’intera somma indicata al punto 7, comporta l’esclusione dell’allievo dal corso.

La scadenza per le iscrizioni è prevista per il 15 aprile 2019.

9. CONTATTI

Accademia del Cinema Renoir

Via Federico Nansen, 96 – 00154 – ROMA

06 694 13354 | +39 392 2443899

www.accademiadelcinemarenoir.it
[email protected]
facebookAccademia del Cinema Renoir

Inizio

9:00

mercoledì, Maggio 22, 2019

Fine

18:00

martedì, Ottobre 1, 2019

Indirizzo

Via Federico Nansen, 96, 00154, Roma (Italy)

Event Participants

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *