Workshop di Aiuto Regia con C. Scognamiglio

CARATTERI E GESTIONE DI UN SET CINEMATOGRAFICO.
Workshop di Aiuto Regia

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

Docente: Ciro Scognamiglio – Aiuto Regista (Breve Filmografia: Mia Madre, Habemus Papam, Dieci Inverni, Fiore, La Ragazza del Lago)

Il corso promuove la conoscenza di un ruolo importantissimo, quello dell’aiuto regista: il responsabile della pianificazione e della divisione della sceneggiatura in giornate lavorative. Oltre ad essere il punto di riferimento del regista è anche la persona che si rapporta con tutti i reparti della lavorazione di un film.

La durata del Workshop è di 16 ore, distribuite in due giornate.

 

PROGRAMMA

La struttura di un set. La vecchia idea della struttura piramidale, una nuova idea di ellissi. Introduzione di tutti i ruoli che orbitano attorno al set: competenze, responsabilità e relazioni tra di essi. Dove si colloca la figura dell’aiuto regista.

Lo spoglio della sceneggiatura. Come un aiuto regista deve leggere una sceneggiatura e tutte le informazioni che deve ricavarne. Introduzione del modello di spoglio e inizio del lavoro pratico degli allievi.

Contratto nazionale dei lavoratori delle troupe: panoramica sulle regole del contratto nazionale. Giornate e orari di lavoro, orari di inizio e di fine riprese, pause e riposi, notturni e recuperi.

Il Piano di Lavorazione: sezionare la sceneggiatura e accorparla per ambienti. Suggerimenti. Il peso di una scena o di un ambiente, la divisione in giornate.

Esercitazioni pratiche con gli allievi

Una giornata di set: l‘ordine del giorno. L’arrivo sul set. La preparazione del set e degli attori. L’inizio delle riprese. Il posto dell’aiuto regista. La pausa. La fine della giornata.

Movie Magic Scheduling: breve introduzione al software più diffuso in tutto il mondo per la preparazione di un film: il Movie Magic Scheduling (gli allievi approcciano praticamente all’utilizzo del software)

La visione dei risultativisione di alcuni documenti tratti da diversi film e visione finale del corto sul quale si è lavorato.

RILASCIAMO

Attestato di Partecipazione (valido per richiedere crediti universitari. L’accettazione e il numero di crediti è a discrezione della facoltà universitaria di appartenenza);
Certificazione di Presenza;
– Tessera Socio Arci, che ti permetterà di partecipare a tutte le nostre iniziative e di usufruire di convenzioni e sconti in tutta Italia (vedi sito www.arci.it)
___________________________________
Scadenza Iscrizioni: 24 Maggio 2019
Per iscriverti al workshop clicca qui

Inizio

10:00

sabato, Giugno 1, 2019

Fine

18:00

domenica, Giugno 2, 2019

Indirizzo

Via Federico Nansen, 96, 00154, Roma (Italy)

Event Participants

    2 Comments

  1. Marzo 23, 2018
    Rispondi

    Salve,
    purtroppo sono venuta a conoscenza di questo workshop troppo tardi. Ne avete altri simili in programma in futuro?

    • Accademia del Cinema Renoir
      Aprile 4, 2018
      Rispondi

      Ciao Annalisa, inviaci un email e ti risponderemo a breve. Saluti

      Lo staff

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *