Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
1.200,00 €
Inizia

CORSO DI MUSICA PER FILM 2025

1. INTRODUZIONE

Il CORSO DI MUSICA PER FILM, organizzato dall’Accademia del Cinema Renoir, è indirizzato a tutti/e coloro che vogliono conoscere le arti e le tecniche dell’applicazione della musica per le immagini. Lo studio e la conoscenza della figura del compositore sono fondamentali per riuscire a scrivere ed applicare la propria musica al servizio dell’immagine.

Viene riconfermato anche quest’anno il Progetto Atelier Renoir che ha come obiettivo l’inserimento dei nostri allievi e delle nostre allieve, ritenuti/e più idonei/e e meritevoli nella filiera produttiva italiana della settima arte, attraverso l’attivazione di stage della durata di 3 mesi per ogni allievo/a ammesso/a.

2. LA ROAD TO PICTURES FILM

L’associazione culturale ROAD TO PICTURES FILM APS nasce a Roma, nel settembre del 2011 con l’intento di creare un polo formativo e professionale dei mestieri del cinema. Sin dal principio collaborano con l’associazione alcuni tra i più importanti professionisti della settima arte italiana. Inoltre, sin dalla sua nascita l’associazione si occupa di sostenere e valorizzare le nuove leve del settore, attraverso il lavoro di produzione esecutiva.

3. IL CORSO

Il Corso di Musica per Film si sviluppa in 200 ore. Le lezioni si articoleranno in lezioni frontali e in moltissime esercitazioni pratiche. La sede dell’Accademia del Cinema Renoir dispone, infatti, di postazioni iMac di ultima generazione e i migliori software per il montaggio video e audio. Gli/Le allievi/e, oltre al percorso didattico interamente dedicato alla pratica (con esercizi di composizione, sound design e videoscrittura), lavoreranno come compositori alle esercitazioni di cortometraggio dirette dagli/dalle studenti/esse del corso annuale di regia cinematografica.

Come è sviluppato il Corso di Musica per Film nelle 200 ore?

Le lezioni frontali in aula avranno inizio nel mese di aprile 2024 con cadenza settimanale. Ogni allievo/a occuperà, per tutta la durata del corso, una propria postazione. Durante il primo trimestre ogni studente/ssa, seguirà in aula due percorsi paralleli: uno artistico dedicato al linguaggio cinematografico e uno tecnico, completamente dedicato allo studio e l’utilizzo del software Avid Pro Tools, Logic X, Cubase, e altri. A tal fine verranno svolte molteplici esercitazioni tramite l’ausilio di materiale audiovisivo consegnato ai partecipanti in aula.

Nel mese di luglio, all’inizio del secondo trimestre, ogni partecipante al corso di musica sarà coinvolto/a nelle esercitazioni di cortometraggio di documentario, dirette dagli/lle allievi/e del corso di regia cinematografica, in veste di compositori, sound designer e re-recording mixer. 

È prevista un’interruzione estiva nel mese di agosto.

Il percorso accademico ripartirà nel mese di settembre con le riprese dei cortometraggi di finzione e proseguirà con le fasi di post produzione (finalizzazione e mix) nel mese di ottobre. Anche in questo caso verranno creati dei gruppi di lavoro coinvolgendo tutti i/le partecipanti ai vari percorsi formativi.

Da non sottovalutare un importante obiettivo dell’Accademia del Cinema Renoir: Creare una rete di contatti tra gli studenti e le studentesse di tutti i corsi, in modo da costruire delle collaborazioni che possano proseguire anche al termine del percorso accademico. 

4. OBIETTIVO DEL CORSO

L’obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della musica applicata. Durante lo svolgimento delle lezioni, ogni allievo/a, attraverso un costante tutoraggio e con i preziosi interventi da parte dei docenti del corso, svilupperà molteplici qualità tecniche e una maggiore consapevolezza nell’applicare la propria musica alle immagini. Ogni allievo/a avrà la possibilità di registrare un brano con un ensemble in modo professionale per il cortometraggio originale diretto dai ragazzi della classe di regia di fine anno (registrazione del brano opzionata ad un minimo di cinque partecipanti per un costo di 300,00 euro per allievo/a).

5. PROGRAMMA IN SINTESI

– Le Daw: Avid Pro Tools, Logic X, Cubase;

– La videoscrittura;

– La composizione: armonia, orchestrazione e arrangiamento.

– La teoria dei livelli;

– Relazione tra livelli sonori e drammaturgici;

– Relazione della colonna sonora con la drammaturgia testuale e visiva;

– L’entrata in scena del musicista e il rapporto con il regista e il montatore del film;

– Temporary tracks;

– Tecniche di sincronizzazione;

– La realizzazione: dal mock up alla registrazione;

– Il sound desing e il music editor;

– Le tecniche di diffusione;

– Il missaggio e il dubbing.

– Esercitazioni pratiche

– Registrazione di un brano con piccolo ensemble, opzionata ad un minimo di cinque partecipanti per un costo di 300,00 euro per allievo/a

6. I DOCENTI

Pasquale Catalano | COMPOSITORE

Ha studiato pianoforte, chitarra e violino ai conservatori di Napoli, Matera e Avellino, successivamente ha studiato composizione. Terminati gli studi inizia a lavorare per il Teatro Ausonia di Napoli e collaborando con la Compagnia della Fortezza di Armando Punzo. Ben presto si avvicina al mondo del cinema, collaborando con il regista Pappi Corsicato e componendo e arrangiando le musiche per i suoi film Libera e I buchi neri. Dopo aver preso parte al film episodi I vesuviani, dove ha musicato i segmenti Maruzzella e Il diavolo in bottiglia, inizia una collaborazione con il regista Paolo Sorrentino, iniziata con il cortometraggio L’amore non ha confini e proseguita con le composizione per L’uomo in più e Le conseguenze dell’amore, per quest’ultima colonna sonora ottiene una candidatura al David di Donatello 2005 per il miglior musicista. La sua attività come compositore cinematografico continua con Signorina Effe di Wilma Labate e La guerra di Mario di Antonio Capuano, inoltre lavora anche per la televisione componendo le musiche per la serie televisiva Romanzo criminale – La serie e per l’episodio Mork e Mindy della serie Crimini. Nel 2009 compone le musiche per il thriller di Giuseppe Capotondi La doppia ora, mentre l’anno successivo scrive le musiche per il film di Ferzan Özpetek Mine vaganti, per il quale ottiene una candidatura ai David di Donatello 2010. Nel 2013 cura gli arrangiamenti musicali dello spettacolo Circo equestre Sgueglia per la regia di Alfredo Arias con musiche originali di Raffaele Viviani che debutta al Napoli Teatro Festival Italia. Negli ultimi anni ha collaborato a film come Suburra di Stefano Sollima, Alaska di Claudio Cupellini e Napoli Velata di Ferzan Ozpetek.

Giuliano Taviani | COMPOSITORE

Figlio del regista Vittorio Taviani, è nato a Roma nel 1969. Ha studiato composizione tradizionale e orchestrazione con il maestro A. Cusatelli, e arrangiamento jazz con i maestri M. Iannaccone e M.Tiso. Si è dedicato principalmente alla composizione di colonne sonore e all’orchestrazione per produzioni cinematografiche, teatrali e televisive. Ha composto le colonne sonore di numerosi film, tra cui citiamo Saimir di Francesco Munzi, Boris il film di Ciarrapico, Torre e Vendruscolo, Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani, Anime Nere di Francesco Munzi (vincitore di 2 Premi David di Donatello nel 2015 come Miglior Musicista e Miglior Canzone Originale), e Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek.

Pivio | COMPOSITORE

Uno dei maggiori compositori di musica per film contemporanei, insieme ad Aldo De Scalzi ha dato vita a un sodalizio artistico a partire dalla colonna sonora composta nel 1997 per Il bagno turco di Ferzan Özpetek, oltre all’assidua collaborazione con i Manetti Bros. per film come Piano 17, L’ispettore Coliandro, L’arrivo di Wang, Paura 3D, Song’e Napule per le cui musiche vincono nel 2014, tra gli altri, il David di Donatello, il Nastro d’argento e il Globo d’oro, ed il musical Ammore e malavita che è valso loro due David di Donatello nel 2018 per il miglior musicista e la miglior canzone originale ed il Soundtrack Stars Award alla Mostra del Cinema di Venezia del 2017. Collaborano anche con Renzo Martinelli (Ustica, 2016), Alessandro Gassman (Razzabastarda, 2012), Valerio Attanasio (Il Tuttofare, 2018), Sebastiano Mauri (Favola, 2018), e tanti altri. La coppia di aggiudica un altro Nastro d’argento per Miglior Canzone Originale per il film Le Frise Ignoranti di Antonello De Leo e Pietro Loprieno. Nel 2020 realizza le musiche per il nuovo progetto dei Manetti Brothers, Diabolik.

Bruno Falanga | COMPOSITORE

Bruno Falanga è un compositore, arrangiatore e chitarrista Italiano. Da sempre studia chitarra elettrica ed acustica, mostrando interesse per la composizione e l’arrangiamento. Diplomato in “Composizione Multimediale” presso il conservatorio “G. Martucci” di Salerno, studiando con Lucia Ronchetti, segue poi il corso “Musica per Film” presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, con Loudovic Bource (Premio Oscar per The Artist). Realizza le colonne sonore di alcuni tra i migliori cortometraggi italiani degli ultimi anni, consolidando tra gli altri il sodalizio con il regista Ciro D’Emilio. Con lui realizza i corti Massimo, Un Ritorno, Piove e nel 2018 il lungometraggio Un giorno all’improvviso selezionato in Concorso Ufficiale alla 75ª Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia – sezione Orizzonti, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. Nello stesso anno realizza Kalon, disco edito dall’etichetta RaiCom. Nella sua carriera ha avuto collaborazioni oltreoceano con la School of Visual Arts di New York realizzando le musiche dei cortometraggi Illusion e Saga of Ragnar. Nel 2020 è il compositore della colonna originale del film Regina di Alessandro Grande, in concorso al 38° Festival del cinema di Torino. Sempre nello stesso anno compone le musiche originali per la serie L’Ora – Inchiostro contro Piombo, diretta da Piero Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi, prodotta da Indiana Production. Nel 2022, sempre con Ciro D’Emilio lavora al film Per Niente al Mondo, prodotto da Vision Distribution e Lungta Film. Nel 2024 è il compositore della colonna sonora originale del lungometraggio Another End, opera seconda di Piero Messina, in concorso ufficiale alla 74a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino

Fabio Massimo Capogrosso | COMPOSITORE

Fabio Massimo Capogrosso è autore di musica sinfonica, cameristica e teatrale, pubblicata nella collana “Stilnovo” delle Edizioni Curci in collaborazione con CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica. Capogrosso è stato il primo compositore in residenza della Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma ed è regolarmente ospite di prestigiose istituzioni musicali, come l’Accademia di Santa Cecilia e il Teatro alla Scala. Ha ottenuto importanti riconoscimenti anche all’estero: negli Stati Uniti ha vinto il Bassoon Chamber Music Composition Competition ed è stato premiato al 9° Discover America Competition, indetto dal Chicago Ensemble, e al 3° Keuris Composers Contest di Amersfoort, in Olanda. Grande scoperta del Maestro Bellocchio che lo porta al cinema con Esterno Notte e successivamente con Rapito. Nell’ultimo anno collabora con Francesca Comencini, Gianluca Jodice e Paolo Zucca.

Antonella Zappietro | EDIZIONI CURCI

Dopo aver conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere all’Università Statale di Milano, inizia la sua carriera lavorativa presso A.I.D.R.O. (ora confluita in Ediser) una costola dell’Associazione Italiana Editori che si occupa della gestione collettiva dei diritti d’autore e dove ricopre la carica di Segretario Generale. Nel Marzo del 2001 abbandona l’editoria libraria ed entra alle Edizioni Curci, la storica società italiana di Edizioni Musicali, come Synch & Licensing Manager. In questo ruolo cura, ancora oggi, la sincronizzazione dei brani del catalogo Curci per le campagne pubblicitarie dei maggiori brand italiani e stranieri, come pure delle produzioni cinematografiche e televisive. Parallelamente, nel 2013 e sempre per conto di Edizioni Curci, inizia ad occuparsi dell’edizione e produzione di colonne sonore originali, sia di film che serie tv, coordinando le varie fasi: dagli accordi con i musicisti, alla redazione dei relativi contratti, ai rapporti con le case di produzione e con gli uffici stampa. Tra le più recenti ricordiamo La dea fortuna di F.Ozpetek con le musiche di Pasquale Catalano che vincono il Nastro d’Argento oltre che il David di Donatello per la canzone originale Che vita meravigliosa di A.Diodato, Freaks out di Gabriele Mainetti con le musiche di Michele Braga e Gabriele Mainetti, vincitrici a Venezia del Soundtrack Stars Award 2021 oltre che del recentissimo Premio Romics Musica per Immagini, Diabolik dei Manetti Bros con le musiche di Pivio e Aldo de Scalzi, Esterno notte di Marco Bellocchio con le musiche di Fabio Massimo Capogrosso, Siccità di Paolo Virzì con le musiche di Franco Piersanti vincitrici del Soundtrack Stars Award 2022.

Edoardo Petracci | COMPOSITORE

Dopo aver perfezionato gli studi classici in Contrabbasso presso il Conservatorio di Musica di  Fermo e in Composizione Jazz presso il Conservatorio di Perugia, studiando anche con il  Maestro Massimo Morganti, si trasferisce a Roma. Inizia a studiare cinema seguendo i corsi di Musica per Film prima presso l’Accademia del  Cinema Renoir e poi presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha preso parte alla lavorazione di film in qualità di assistente musicale, music editor e  musicista lavorando con produzioni come Lucky Red, Indigo Film, Lungta Film. Firma numerose colonne sonore per cortometraggi e documentari fra cui si ricordano Bianca di  Leonardo Severino presentato al XII Catania Film Festival e A Portrait of the Artist as an Old  Woman di Alessandro Amico vincitore del Rome Prisma Awards 2022 e in selezione in numerosi  festival nazionali ed internazionali.Nel 2023 ha preso parte alla lavorazione di Another End di Piero Messina,come assistente musicale.  Attivo anche come musicista, suona stabilmente come sideman in varie formazioni e vanta concerti e tournée in festival e club di fama internazionale.

Davide Settembrino | MUSIC EDITOR

Dopo la formazione musicale all’Università della Musica di Roma, durante la quale approfondisce gli aspetti dell’arrangiamento jazz e rock e della musica per immagini, intraprende una ventennale collaborazione col gruppo Mediaset in qualità di Music Consultant e Music Supervisor, collaborando negli anni alla produzione di oltre 120 film e serie tv (Carabinieri, I liceali, La prima cosa bella, Caterina e le sue figlie, L’onore e il rispetto, L’isola di Pietro, Il processo, L’ora-Inchiostro contro piombo, Il silenzio dell’acqua, Viola come il mare). Appassionato cronico di narrazione per immagini e serialità, sviluppa un particolare interesse per gli aspetti legati alla sceneggiatura, studiandone i risvolti inerenti all’uso della colonna sonora. Si avvicina così nel tempo al mondo del Music Editing, che diviene infine la sua principale attività lavorativa e lo vede impegnato in molteplici lavori con le principali piattaforme e con network italiani ed esteri (Vincenzo Malinconico, L’ultimo spettacolo, Makari, Anima gemella, Schnee, The serial killer’s wife, Califano, Vanina Guarrasi, I bastardi di Pizzofalcone).

In caso di impegni lavorativi e/o personali che porterebbero all’assenza di uno o più dei docenti segnalati in questo bando, l’Accademia del Cinema Renoir si impegna a sostituirli con altri professionisti dello stesso calibro e dal profilo professionale similare.

7. DURATA E COSTI DEL CORSO

Il Corso di Musica per Film si svolge a Roma per una durata totale di 200 ore.

Le lezioni inizieranno nel mese di aprile 2025, con orario dalle 09.00 alle 18.00.

Il programma sarà svolto con totale regolarità, anche nell’eventualità che il calendario subisca modifiche durante il normale svolgimento del corso.

Per permettere il regolare apprendimento delle lezioni, è concesso ad ogni allievo/a un limite massimo di assenze pari a 32 ore.

Il costo è di 1.200,00 euro per allievo/a.

Il corso è a numero chiuso. La classe sarà composta da un numero minimo di 7 allievi/e e un numero massimo di 10 allievi/e.

8. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE

Per iscriversi e conoscere le modalità di pagamento è necessario contattare l’Accademia del Cinema Renoir e sottoscrivere la propria volontà di partecipazione, inviando all’indirizzo e-mail info@accademiadelcinemarenoir.it un proprio curriculum vitae, comprensivo di numeri telefonici, per essere contattati dallo staff dell’Accademia e ricevere i dati per l’iscrizione.

La prima quota versata tramite bonifico bancario attiva l’iscrizione dell’allievo/a al corso (quota che sarà restituita all’allievo/a solo nel caso in cui il corso venga annullato o rimandato). Le altre modalità saranno indicate via mail. Il mancato saldo dell’intera somma indicata al punto 7, comporta l’esclusione dell’allievo/a dal corso.

La partecipazione a tutti i corsi di formazione dell’Accademia del Cinema Renoir richiede l’accettazione completa del Regolamento Didattico.

La scadenza per le iscrizioni è prevista per il 28 febbraio 2025. Le iscrizioni potrebbero, però, chiudersi anzitempo, in quanto man mano che i/le candidati/e risulteranno idonei/e (nel corso delle giornate di selezione) verranno dati loro i paramenti per poter procedere all’iscrizione.

9. CONTATTI

Accademia del Cinema Renoir

Via Amilcare Cucchini, 60 – 00149 – ROMA

06 875 68552 | +39 345 212 5346

www.accademiadelcinemarenoir.it
info@accademiadelcinemarenoir.it
facebook: Accademia del Cinema Renoir