CORSO DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA 2025
1. INTRODUZIONE
Il CORSO DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, organizzato dall’Accademia del Cinema Renoir, è indirizzato a tutti/e coloro che vogliono conoscere le metodologie e gli ambiti della produzione cinematografica. Dal produttore esecutivo all’organizzatore generale, arrivando alle figure del produttore e del distributore.
Viene riconfermato anche quest’anno il Progetto Atelier Renoir che ha come obiettivo l’inserimento dei nostri allievi e delle nostre allieve, ritenuti/e più idonei/e e meritevoli nella filiera produttiva italiana della settima arte, attraverso l’attivazione di stage della durata di 3 mesi per ogni allievo/a ammesso/a.
2. LA ROAD TO PICTURES FILM
L’associazione culturale ROAD TO PICTURES FILM APS nasce a Roma, nel settembre del 2011 con l’intento di creare un polo formativo e professionale dei mestieri del cinema. Sin dal principio collaborano con l’associazione alcuni tra i più importanti professionisti della settima arte italiana. Inoltre, sin dalla sua nascita l’associazione si occupa di sostenere e valorizzare le nuove leve del settore, attraverso il lavoro di produzione esecutiva.
3. IL CORSO
Il Corso di Produzione Cinematografica si sviluppa in 310 ore. Le lezioni si articoleranno in lezioni frontali e in esercitazioni pratiche. Gli/Le allievi/e, oltre al percorso didattico interamente dedicato alla pratica (con esercizi di spoglio e concezione del piano di lavorazione di un film), lavoreranno all’organizzazione alle esercitazioni di cortometraggi di documentario e di finzione dirette dagli/dalle studenti/esse del corso annuale di Regia Cinematografica.
Come è sviluppato il Corso di Produzione nelle 310 ore?
Le lezioni frontali in aula avranno inizio nel mese di gennaio 2025 con cadenza settimanale. Durante il primo trimestre, e parte del secondo, ogni studente/ssa seguirà in aula un percorso di studio dedicato alle tecniche della produzione e dell’organizzazione cinematografica. A tal fine verranno svolte molteplici esercitazioni pratiche tramite l’ausilio di materiale didattico consegnato ai partecipanti in aula, e la conoscenza di software dedicati come Movie Magic Scheduling.
Nel mese di giugno, alla fine del secondo trimestre, ogni partecipante al corso di produzione sarà coinvolto/a nelle esercitazioni di cortometraggio di documentario, dirette dagli/lle allievi/e del corso di regia cinematografica, in veste di organizzatori, direttori di produzione e aiuto registi.
È prevista un’interruzione estiva nel mese di agosto.
Il percorso accademico ripartirà nel mese di settembre con le riprese dei cortometraggi di finzione e proseguirà con le fasi di post produzione nel mese di ottobre. Anche in questo caso verranno creati dei gruppi di lavoro coinvolgendo tutti i/le partecipanti ai vari percorsi formativi.
Da non sottovalutare un importante obiettivo dell’Accademia del Cinema Renoir: creare una rete di contatti tra gli studenti e le studentesse di tutti i corsi, in modo da costruire delle collaborazioni che possano proseguire anche al termine del percorso accademico.
4. OBIETTIVO DEL CORSO
L’obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della produzione cinematografica. Durante lo svolgimento delle lezioni, ogni allievo/a, attraverso un costante tutoraggio e con i preziosi interventi da parte dei docenti del corso, svilupperà molteplici conoscenze logistiche e organizzative.
5. PROGRAMMA IN SINTESI DEL CORSO
– Come nasce l’idea di un film. Acquisizione dei diritti;
– La filiera cinematografica, dall’idea alla distribuzione;
– La figura del produttore creativo;
– Selezione e sviluppo progetti: il produttore delegato;
– La figura del produttore in Europa e nel mondo;
– Lo spoglio e l’analisi degli elementi del film;
– L’utilizzo del software Movie Magic;
– Esercitazioni pratiche: lo sviluppo di progetti e bandi;
– Il confronto tra il produttore e l’organizzatore, la figura dell’organizzatore generale e il suo rapporto con il produttore;
– Rapporto tra il produttore e il regista;
– I contratti e il rapporto con l’amministrazione: la figura del Production Accountant;
– La composizione della troupe;
– Come è strutturato il reparto produzione;
– Il preventivo e il piano finanziario;
– Esercitazioni pratiche;
– Rapporti con il MiC;
– La fase di preparazione;
– La fase delle riprese;
– La fase della post-produzione;
– L’edizione finale del film;
– Ruolo determinante delle televisioni;
– Le Film Commission e le Coproduzioni;
– Strategia di ricerca di un mercato adeguato;
– Il rapporto produzione-distribuzione, i mercati post sala;
– Esercitazione pratica di fine secondo trimestre: cortometraggi di documentario;
– Esercitazione pratica di fine anno: cortometraggi di finzione.
6. I DOCENTI
‧ Gianluca Arcopinto | PRODUZIONE
È considerato il più importante produttore indipendente italiano. Dopo aver conseguito la laurea in letteratura Italiana, si diploma in Organizzazione della Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Gianluca Arcopinto ha prodotto e distribuito oltre un centinaio di lungometraggi scoprendo talenti come Matteo Garrone, Luca Miniero, Paolo Genovese, Eugenio Cappuccio, Vincenzo Marra, Salvatore Mereu, Francesco Munzi e Gianni Zanasi. È membro dell’Accademia del cinema italiano.
‧ Nicola Giuliano | PRODUZIONE
Laureato con lode in Giurisprudenza e diplomato in Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, Nicola Giuliano è produttore e fondatore della casa di produzione cinematografica Indigo Film, insieme a Francesca Cima e Carlotta Calori. Ha vinto due David di Donatello come Miglior Produttore per La grande bellezza di Paolo Sorrentino e La ragazza del lago di Andrea Molaioli. Ha prodotto, fra gli altri, tutti i film di Paolo Sorrentino, tra cui La grande bellezza, premiato nel 2014 con l’Oscar e il Golden Globe come Miglior Film Straniero, il BAFTA e quattro European Film Awards. Fra le sue recenti produzioni possiamo ricordare Qui rido io e Il Sindaco del rione Sanità di Mario Martone, L’Attesa, film d’esordio di Piero Messina con Juliette Binoche e Lou Delaâge, Il ragazzo invisibile diretto dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores e il sequel Seconda generazione, Fortunata di Sergio Castellitto (Festival di Cannes 2017, sezione ‘Un certain regard’), Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, le commedie Metti la nonna in freezer e Bentornato Presidente di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi. Negli ultimi due anni ha realizzato i film Il ladro di giorni di Guido Lombardi, presentato in concorso al Festival di Roma; Ultras di Francesco Lettieri e Il legame di Domenico De Feudis, entrambi trasmessi sulla piattaforma Netflix. Con Indigo Film ha prodotto anche le due stagioni della serie televisiva La Compagnia del Cigno di Ivan Cotroneo; Non mentire di Gianluca Tavarelli, Italian remake della serie inglese Liar, un format di Jack e Harry Williams andato in onda su Canale 5 a gennaio 2020. Nell’ultimo anno ha realizzato Another End con la regia di Piero Messina, in concorso ufficiale alla 74ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino
‧ Olivia Musini | PRODUZIONE
Giovanissima e valida produttrice, che da anni con le società di produzione Cinemaundici e On my Own sviluppa importanti progetti particolarmente attenti alla qualità della storia. Ha prodotto il film evento Anime Nere di Francesco Munzi, ottenendo un successo internazionale e la vittoria di ben 9 Premi David di Donatello, tra cui quello al Miglior Produttore. Nel 2018 produce insieme a Lucky Red il film evento sugli ultimi giorni di Stefano Cucchi, dal titolo Sulla mia pelle di Alessio Cremonini e un imponente Alessandro Borghi.
‧ Simone Isola | PRODUZIONE
Produttore, regista e sceneggiatore. È dottore di ricerca in cinema italiano e diplomato in Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Socio fondatore della società di produzione Kimera film, ha contribuito alla realizzazione di opere cinematografiche indipendenti come Et in terra pax di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, La mia classe di Daniele Gaglianone, Bertolucci on Bertolucci di Luca Guadagnino e Non essere cattivo di Claudio Caligari (opera italiana proposta per la candidatura ai Premi Oscar 2016). Nel 2015 porta al Festival di Venezia (sezione Classici) il suo primo lungometraggio da regista, Alfredo Bini, ospite inatteso. Ritorna sempre a Venezia, nel 2019, alle Giornate degli Autori con il documentario Se c’è un aldilà sono fottuto. Vita e Cinema di Claudio Caligari. Nel 2018 ha prodotto il primo film diretto da Valerio Mastandrea, Ride, presentato al Festival del Cinema di Torino e selezionato nelle migliori piazze internazionali (Tokyo, New York, ecc.).
‧ Marco Belardi | PRODUZIONE
Diplomato presso l’Istituto statale di cinematografia e televisione “Roberto Rossellini” a Roma, nel 1996 fonda Immaginando, società di post-produzione. Successivamente diventa socio fondatore della Sunflower Production, società di produzione pubblicitaria e televisiva. Nel 2004 fonda la Lotus Production società di produzione e post-produzione che nel 2015 entra a far parte della Leone Film Group. Produttore di film di successo di registi come Paolo Genovese (Immaturi, Tutta colpa di Freud, Perfetti Sconosciuti, The Place), Paolo Virzì (La pazza gioia, Notti magiche), Gabriele Muccino (A casa tutti bene, Gli anni più belli). Le sue produzioni più recenti includono Il primo giorno della mia vita di Palo Genovese, uscito nelle sale a gennaio 2023. Nell’ultimo anno ha fondato una nuova società, la Greenboo, impegnata nel mondo del cinema e della televisione.
‧ Giuseppe Di Gangi | ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE
Dopo il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia in Produzione, comincia la sua carriera attraverso collaborazioni con le più floride produzioni cinematografiche italiane. Tra le opere cinematografiche a cui ha preso parte ricordiamo La Grande Bellezza, Premio Oscar come Miglior Film Straniero, Youth – La Giovinezza, Il Divo, L’Amico di Famiglia, Le Conseguenze dell’Amore, È stata la mano di Dio (candidato al Premio Oscar come Miglior Film Straniero) di Paolo Sorrentino; Missione di Pace di Francesco Lagi, La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, La guerra di Mario di Antonio Capuano, I baci mai dati di Roberta Torre, ecc. Tra i più floridi direttori di produzione dell’ultimo decennio, prende parte attiva all’organizzazione della Serie Evento The Young Pope con Jude Law, diretta da Paolo Sorrentino.
‧ Ciro Scognamiglio | AIUTO REGIA
Nato a Napoli, approda al cinema sin dagli inizi duemila. Trasferitosi a Roma intraprende la sua carriera di aiuto regista collaborando con registi del calibro di Matteo Garrone (Dogman), Nanni Moretti (Mia Madre, Habemus Papam, Il Caimano, Tre piani), Andrea Molatoli (La ragazza del lago), Kim Rossi Stuart (Tommaso), Marina Spada (Il mio domani), Antonello Grimaldi (Caos Calmo), Claudio Giovannesi (Fiore), Susanna Nicchiarelli (Nico,1988), Fabio Mollo (Il padre d’Italia), Salvatore Mereu (Sonètaula), Emanuele Crialese (L’Immensità) e tantissimi altri. Dal 2011 svolge attività di formazione cinematografica ed è membro dell’ A.I.A.R.S.E.
‧ Andrea Leone | PRODUZIONE
Nasce a Napoli nel 1985. Inizia la sua carriera con i film “L’amico di famiglia” e “Il Divo” di Paolo Sorrentino per poi continuare il suo percorso formativo con la casa di produzione Indigo Film. All’età di 23 anni firma come Direttore di produzione per il film “La-bas” di G. Lombardi (vincitore del Leone D’oro del futuro alla Mostra cinematografica di Venezia nel 2011).
Per otto anni è stato produttore esecutivo per il collettivo The Jackal lavorando poi come Organizzatore Generale per diverse pellicole quali Addio Fottuti Musi Verdi di F. Ebbasta /The Jackal, “Bella e perduta” di Pietro Marcello, Un giorno all’improvvisodi Ciro D’Emilio, La tristezza ha il sonno leggerodi M. Mario De Notaris, Il buco in testa di Antonio Capuano, Il silenzio grande di A. Gassmann, Nostalgia di Mario Martone (in Concorso al 75° Festival di Cannes), Napoli Magica di Marco D’Amore etc. Nel 2018 fonda la Mosaicon Film con Antonella Di Martino.
‧ Chiara Cucci | PRODUZIONE
Nata a Roma nel 1983, lavora da oltre 10 anni come Produttrice Esecutiva, nel team Original Production di Nils Hartmann di Sky Italia, parte del polo Sky Studios. Ha seguito lo sviluppo e la produzione di grandi serie Sky Original come Gomorra La Serie, Domina, A Casa Tutti bene. Da un anno è Head of In House Production. Ha prodotto la prima in house Blocco 181 ed attualmente è impegnata nella produzione della serie Dostoevskij scritta e diretta dai F.lli D’Innocenzo, nella finalizzazione della seconda stagione di Blocco 181 e nella continua ricerca e sviluppo di future serie in house.
‧ Monica Verzolini | RESPONSABILE POST-PRODUZIONE
Inizia la carriera cinematografica a 21 anni nel reparto produzione, lavorando sui set di grandi registi quali Federico Fellini e Giuseppe Tornatore. Dall’età di 27 anni il suo lavoro si incentra sulla post produzione: ha coordinato e supervisionato le lavorazioni dal montaggio all’uscita in sala di numerosi film italiani e stranieri, vivendo in prima persona il passaggio da pellicola a digitale: tra i registi più noti con cui ha collaborato Matteo Garrone, Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores, Sergio Rubini, Nanni Moretti, Paolo Virzì, Susanna Nicchiarelli, Roberto Benigni, Ermanno Olmi e Gabriele Mainetti. Negli ultimi anni lavora in prima linea anche alla realizzazione di film e serie tv con le nuove realtà internazionali e le piattaforme streaming, quali Netflix, Amazon Studios, Sky e Disney+.
‧ Antonella Zappietro | EDIZIONI CURCI
Dopo aver conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere all’Università Statale di Milano, inizia la sua carriera lavorativa presso A.I.D.R.O. (ora confluita in Ediser) una costola dell’Associazione Italiana Editori che si occupa della gestione collettiva dei diritti d’autore e dove ricopre la carica di Segretario Generale. Nel Marzo del 2001 abbandona l’editoria libraria ed entra alle Edizioni Curci, la storica società italiana di Edizioni Musicali, come Synch & Licensing Manager. In questo ruolo cura, ancora oggi, la sincronizzazione dei brani del catalogo Curci per le campagne pubblicitarie dei maggiori brand italiani e stranieri, come pure delle produzioni cinematografiche e televisive. Parallelamente, nel 2013 e sempre per conto di Edizioni Curci, inizia ad occuparsi dell’edizione e produzione di colonne sonore originali, sia di film che serie tv, coordinando le varie fasi: dagli accordi con i musicisti, alla redazione dei relativi
contratti, ai rapporti con le case di produzione e con gli uffici stampa. Tra le più recenti ricordiamo La dea fortuna di F.Ozpetek con le musiche di Pasquale Catalano che vincono il Nastro d’Argento oltre che il David di Donatello per la canzone originale Che vita meravigliosa di A.Diodato, Freaks out di Gabriele Mainetti con le musiche di Michele Braga e Gabriele Mainetti, vincitrici a Venezia del Soundtrack
Stars Award 2021 oltre che del recentissimo Premio Romics Musica per Immagini, Diabolik dei Manetti Bros con le musiche di Pivio e Aldo de Scalzi, Esterno notte di Marco Bellocchio con le musiche di Fabio Massimo Capogrosso, Siccità di Paolo Virzì con le musiche di Franco Piersanti vincitrici del Soundtrack Stars Award 2022.
‧ Paolo Luvisotti | AMMINISTRAZIONE
Trentennale esperienza nel mondo della produzione cinematografica, co-produzione e amministrazione. Ha collaborato con registi come Mario Monicelli, Sergio Castellitto, Leonardo Pieraccioni. Negli ultimi anni ha intensificato il lavoro da amministratore collaborando con produzioni del calibro Indiana Production Company, Clemi Cinematografica e altre.
‧ Edoardo Maria Ercolessi | AIUTO REGIA
Tra i più floridi aiuto registi della nuova generazione ha preso parte a progetti importanti come Ben- Hur, The Good Mothers, Suburræterna, etc. occupandosi a volte anche della regia della seconda unità. Ha collaborato con registi come Ciro D’Emilio, Elisa Amoruso, etc.
‧ Salvatore Landi | DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA
Nato a Napoli nel 1985, frequenta il corso di Fotografia, diretto da Giuseppe Rotunno, al Centro Sperimentale di Cinematografia nel triennio 2008-2010. È operatore alla macchina in film e serie tv come Gomorra, Romulus, L’amica Geniale, etc. Nel 2015 esordisce alla fotografia con il film Bella e Perduta di Pietro Marcello, presentato al Festival di Locarno e per il quale ottiene una nomination ai Globi d’oro e il Premio Epomeo per la fotografia all’Ischia Film Festival. Nel 2018 con Un Giorno all’Improvviso del regista Ciro D’Emilio, è in concorso alla Biennale di Venezia nella sezione Orizzonti. Con lo stesso regista nel 2022 firma la fotografia di Per Niente al Mondo Nel 2019 lavora con il regista Roan Jhonson alla realizzazione dei due episodi della settima stagione de I Delitti del BarLume , prodotto da Palomar per Sky. Nel 2023 collabora con il regista Alessandro Tonda curando la fotografia di quattro episodi della serie Suburræterna per Netflix. Nell’inverno 2024 è prevista per Sky l’uscita della seconda stagione della serie Blocco 181 , diretta da Ciro Visco e di cui ha firmato la fotografia.
In caso di impegni lavorativi e/o personali che porterebbero all’assenza di uno o più dei docenti segnalati in questo bando, l’Accademia del Cinema Renoir si impegna a sostituirli con altri professionisti dello stesso calibro e dal profilo professionale similare.
7. DURATA E COSTI DEL CORSO
Il Corso di Produzione Cinematografica si svolge a Roma per una durata totale di 310 ore.
Le lezioni inizieranno nel mese di gennaio 2025, con orario dalle 09.00 alle 18.00. In seguito, durante le esercitazioni di cortometraggio, gli/le allievi/e saranno impegnati/e dal lunedì al venerdì per le tre settimane finali.
Il programma sarà svolto con totale regolarità, anche nell’eventualità che il calendario subisca modifiche durante il normale svolgimento del corso.
Per permettere il regolare apprendimento delle lezioni, è concesso ad ogni allievo un limite massimo di assenze pari a 40 ore.
Il costo è di 1.600,00 euro per allievo/a.
Il corso è a numero chiuso. La classe sarà composta da un numero minimo di 7 allievi/e e un numero massimo di 15 allievi/e.
8. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE
Per iscriversi e conoscere le modalità di pagamento è necessario contattare l’Accademia del Cinema Renoir e sottoscrivere la propria volontà di partecipazione, inviando all’indirizzo e-mail info@accademiadelcinemarenoir.it un proprio curriculum vitae, comprensivo di numeri telefonici, per essere contattati dallo staff dell’accademia e ricevere i dati per l’iscrizione.
La prima quota versata tramite bonifico bancario attiva l’iscrizione dell’allievo/a al corso (quota che sarà restituita all’allievo/a solo nel caso in cui il corso venga annullato o rimandato). Le altre modalità saranno indicate via mail. Il mancato saldo dell’intera somma indicata al punto 7, comporta l’esclusione dell’allievo/a dal corso.
La partecipazione a tutti i corsi di formazione dell’Accademia del Cinema Renoir richiede l’accettazione completa del Regolamento Didattico.
La scadenza per le iscrizioni è prevista per il 31 dicembre 2024. Le iscrizioni potrebbero, però, chiudersi anzitempo, in quanto man mano che i/le candidati/e risulteranno idonei/e (nel corso delle giornate di selezione) verranno dati loro i paramenti per poter procedere all’iscrizione.
9. CONTATTI
Accademia del Cinema Renoir
Via Amilcare Cucchini, 60 – 00149 – ROMA
06 875 68552 | +39 345 212 5346
www.accademiadelcinemarenoir.it
info@accademiadelcinemarenoir.it
facebook: Accademia del Cinema Renoir