Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
1.900,00 €
Inizia

CORSO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA 2025 II LIVELLO

1. INTRODUZIONE

Il CORSO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA II LIVELLO, organizzato dall’Accademia del Cinema Renoir, è indirizzato a tutti/e coloro che vogliono perfezionare gli strumenti e le tecniche di recitazione. Dedicato a chi ha già seguito un percorso di introduzione alla recitazione cinematografica e che necessita di implementare le proprie conoscenze nella materia della recitazione . Il Corso è soprattutto, per priorità, rivolto agli allievi che hanno completato il percorso formativo del primo anno di recitazione cinematografica dell’Accademia del Cinema Renoir.

2. LA ROAD TO PICTURES FILM

L’associazione culturale ROAD TO PICTURES FILM APS nasce a Roma, nel settembre del 2011 con l’intento di creare un polo formativo e professionale dei mestieri del cinema. Sin dal principio collaborano con l’associazione alcuni tra i più importanti professionisti della settima arte italiana. Inoltre, sin dalla sua nascita l’associazione si occupa di sostenere e valorizzare le nuove leve del settore, attraverso il lavoro di produzione esecutiva.

3. IL CORSO 

Il Corso di Recitazione Cinematografica II livello si sviluppa in 200 ore. Il percorso formativo si concentrerà sul perfezionamento e la consapevolezza di tutti gli aspetti della performance e di tutti gli elementi atti alla conoscenza e alla valorizzazione del proprio talento. 

4. OBIETTIVO DEL CORSO

L’obiettivo del corso è di trasmettere ulteriori conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della recitazione cinematografica. Un percorso di perfezionamento e conoscenza della propria caratura attoriale.

5. PROGRAMMA DI STUDIO

  • Introduzione all’arte di osservarsi. Imparare a portare l’attenzione ai dettagli, aprirsi alla possibilità di innumerevoli variazioni, apprezzare le differenze ed esplorare nuove possibilità di movimento e pensiero. Imparare ad osservare sé stessi e gli altri;
  • Perfezionamento dell’auto – immagine. Acquisire maggiore consapevolezza delle proprie abitudini, stereotipi e automatismi che limitano la libertà dell’agire nello spazio. Imparare a riconoscere i condizionamenti esterni e culturali che influenzano la costruzione dell’immagine di sé con l’obiettivi di liberare il proprio potenziale espressivo;
  • Essere presenti all’azione: Ridurre lo sforzo per aumentare la sensibilitàeliminando le tensioni superflue che interferiscono e limitano la presenza in scena;
  • Elementi di contact improvisation: sensazione/percezione, relazione tra lo spazio personale e lo spazio condiviso, relazione con le/gli altre/i, il tempo e il disegno coreutico. L’improvvisazione e la composizione istantanea. 
  • Affrontare le scene di intimità: Introduzione ai fondamenti dell’Intimacy Coordination: analisi del contesto, consenso, comunicazione, coreografia e conclusione (pratiche di deroling). Esercitazioni pratiche su scene date.

6. I DOCENTI

 ‧ Ciro D’Emilio | REGIA CINEMATOGRAFICA

La sua carriera inizia nel 2007, quando scrive, produce e dirige il suo primo cortometraggio dal titolo L’altro. Il breve film, che affronta il grave problema della xenofobia, vince numerosi premi nazionali e internazionali, come il Best European Short Award al West Hollywood International Film Festival 2008. Negli anni dirige molti video musicali italiani ed altri cortometraggi come Massimo (2011), Un Ritorno (2012) e Piove (2017). Quest’ultimo riceve oltre 85 selezioni nei festival nazionali e internazionali, in concorso ufficiale a ben quattro festival del circuito Oscar Academy Awards (Tirana Film Festival (Albania), Festival de Huesca (Spagna), Festival REGARD (Canada) e Odense IFF (Danimarca), vincendo moltissimi di premi, come il Vesuvio Award al Miglior Corto al Napoli Film Festival, l’EuroShort Award al Sedicicorto Film Festival e il Premio Rai Cinema Channel a Busto Arsizio Film Festival. Nel 2018 dirige il suo primo lungometraggio dal titolo Un giorno all’improvviso, scritto insieme a Cosimo Calamini, prodotto da Lungta Film in collaborazione con Rai Cinema (Soggetto Finalista al Premio Franco Solinas 2014). Presentato in concorso ufficiale nella sezione Orizzonti alla 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia (unico autore italiano under 35 della selezione ufficiale), sorprende pubblico e critica (definito un “film dall’intensità davvero fuori dal comune”). Il film ottiene una nomination ai Premi David di Donatello 2019 alla Migliore Attrice Protagonista, e ai Nastri D’Argento 2019 una candidatura come Miglior Regista Esordiente, il Premio alla Migliore Attrice e il Premio Guglielmo Biraghi al Miglior Attore Emergente. Dopo oltre 80 festival nazionali e internazionali e ben 35 premi, si afferma come l’opera prima italiana più premiata della stagione 2018-2019. Nel 2020 realizza con Piero Messina e Stefano Lorenzi la serie L’Ora – Inchiostro contro Piombo prodotta da Indiana Production e RTI . Nel 2021 scrive e dirige il suo secondo lungometraggio dal titolo Per Niente al Mondo, prodotto da Vision Distribution e Lungta Film con protagonista Guido Caprino. Nella stagione 2022/2023 dirige la serie Tv Suburræterna prodotta da Netflix e Cattleya. Dal 2019 è membro dell’EFA (European Film Academy) e giurato degli European Film Awards.

Sarah Silvagni | INTIMACY COORDINATOR & ACTING COACH

Esperta in pedagogia coreutica con esperienza pluriennale, ha lavorato come danzatrice e performer sia in Italia che all’estero. Negli ultimi anni, si è dedicata in particolare alla facilitazione dei processi creativi, collaborando con registi/e, autori/autrici nella cura dei movimenti durante le fasi di costruzione e ricerca artistica. La sua consapevolezza della necessità di sviluppare un pensiero critico verso le metodologie di trasmissione dei linguaggi del corpo l’ha spinta ad approfondire lo studio dei processi di apprendimento somatico diplomandosi insegnante del Metodo Feldenkrais. Da oltre dieci anni, è docente di movimento.  Collabora con realtà educative istituzionali come l’Università degli Studi Roma Tre e l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Grazie alla sua esperienza a stretto contatto con giovani interpreti, ha sviluppato una consapevolezza crescente sul tema del consenso e del limite. Ha completato la formazione di Safe Sets in Intimacy Coordination presso Anica Academy, è attualmente in fase di tirocinio per ottenere la certificazione SAG AFTRA.

All’interno del percorso formativo gli allievi frequenteranno delle Masterclass di alta caratura con:

Maurizio Lombardi | RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

Memorabile rimane la sua interpretazione di Giovannino, un ragazzino affetto da disturbi mentali, ne I ragazzi di via della Scala. Portare avanti il suo stile personale, comincia a scrivere i propri spettacoli e inizia un suo metodo di approfondimento e di studio sulla voce, sul corpo e sulla mimica, affiancandosi a maestri come Gabriella Bartolomei e Franco di Francescantonio e più avanti con Ivana Chubbuck, iniziando a lavorare nel cinema e nella televisione. Fra i lavori più recenti vanno ricordati: la sua interpretazione di Oliver, co-protagonista nello spettacolo The Pride di Alexi Kaye Campbell, diretto e interpretato da Luca Zingaretti, che ha ottenuto un grande successo per due stagioni consecutive, e il tutto esaurito per tre settimane al Piccolo Teatro di Milano; e il cardinale omosessuale Mario Assente, nella serie The Young Pope e The New Pope di Paolo Sorrentino. Nel 2019 è  tra i protagonisti della miniserie televisiva Il Nome della Rosa. Ha recitato nel film Pinocchio di Matteo Garrone. Nel 2016 è stato candidato per il premio Le Maschere del Teatro Italiano come Migliore Attore Non Protagonista. Nel 2022 è nel cast della serie L’Ora- Inchiostro contro Piombo. Nel 2024 è nel cast della serie internazionale, Ripley, ottenendo grande apprezzamento in ambito mondiale. Nel 2024 vince il Nastro d’Argento come Miglior Attore di Commedia per il film Romeo è Giulietta. 

Maurilio Mangano | CASTING DIRECTOR

Attivo da quasi due decenni nell’industria cinematografica italiana. Come casting director ha collaborato ad alcuni dei progetti cinematografici e televisivi più importanti e ambiziosi degli ultimi anni. Si citano: Il Traditore di Marco Bellocchio, L’Ora-Inchiostro contro Piombo di Piero Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi, Esterno Notte di Marco Bellocchio, Adagio di Stefano Sollima, M. Il figlio del secolo di Joe Wright, Misericordia di Emma Dante, Rapito di Marco Bellocchio, e tantissimi altri. E’ socio attivo dell’Unione Italiana Casting Directors.

Michela Cescon | RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

Si è diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino di Luca Ronconi. Nel 1995 recita in diverse opere teatrali collaborando con Luca Ronconi, Valter Malosti, Andrea Zanzotto e Marco Paolini. Nel 2001 riceve molti consensi critici e premi per la sua interpretazione in Bedbound di Enda Walsh. Il successo arriva nel 2004 con Primo Amore di Matteo Garrone ottenendo la candidatura al David di Donatello come Migliore Attrice Protagonista. Nel 2005 è protagonista in Quando sei nato non puoi più nasconderti di Marco Tullio Giordana presentato in concorso al Festival di Cannes e poi in Musikanten di Franco Battiato. Nello stesso anno recita a teatro in Il lavoro rende liberi, di Vitaliano Trevisan, con la regia di Toni Servillo. Nel 2006 recita nel film di Alessandro Angelini, L’aria Salata, in Non Prendere Impegni Stasera di Gianluca Maria Tavarelli, e l’anno successivo in Tutte le donne della mia vita di Simona Izzo. Nel 2009 interpreta il ruolo di Rachele Mussolini nel film Vincere di Marco Bellocchio. Nel 2010 ha girato come regista il cortometraggio Come un soffio, presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2012 prende parte a Romanzo di una Strage di Marco Tullio Giordana vincendo il David di Donatello e il Nastro d’Argento come Migliore Attrice Non Protagonista. Nel 2021 il suo film di esordio al cinema Occhi Blu è presentato alla Festa del Cinema di Roma.

In caso di impegni lavorativi e/o personali che porterebbero all’assenza di uno o più dei docenti segnalati in questo bando, l’Accademia del Cinema Renoir si impegna a sostituirli con altri professionisti dello stesso calibro e dal profilo professionale similare.

7. DURATA E COSTI DEL CORSO

Il Corso di Recitazione Cinematografica II, si svolge a Roma, ed è strutturato per una durata totale di 200 ore.

Le lezioni inizieranno nel mese di gennaio 2025 e si terranno con una media di sei incontri mensili, con orario dalle ore 9.00 alle 18.00. Ogni mese, per permettere la presenza di tutti i professionisti indicati, potrebbero aggiungersi o detrarsi giornate della settimana. Il programma sarà svolto con totale regolarità, anche nell’eventualità che il calendario subisca modifiche durante il normale svolgimento del corso. Per permettere il regolare apprendimento delle lezioni frontali, è concesso ad ogni allievo/a un limite massimo di 32 ore di assenza.

Il costo è di 1.900,00 euro per allievo/a.

Il corso è a numero chiuso. La classe sarà composta da un numero massimo di 10 allievi/e.

8. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso è necessario effettuare una prova selettiva. Per conoscere tutte le modalità di iscrizione è necessario contattare l’Accademia del Cinema Renoir e sottoscrivere la propria volontà di partecipazione, inviando una mail all’indirizzo info@accademiadelcinemarenoir.it e allegando un proprio curriculum vitae, comprensivo di numeri telefonici, e un video orizzontale della durata di massimo cinque minuti* con al proprio interno una presentazione generale del/della candidato/a e un monologo a traccia libera.

Il pagamento dell’iscrizione sarà suddiviso in tre quote. La prima quota, versata tramite bonifico bancario, attiva l’iscrizione dell’allievo/a al corso (quota che sarà restituita all’allievo/a solo nel caso in cui il corso venga annullato o rimandato). Le altre modalità saranno indicate via e-mail. Il mancato saldo dell’intera somma indicata al punto 7, comporta l’esclusione dell’allievo/a dal corso.

La partecipazione a tutti i corsi di formazione dell’Accademia del Cinema Renoir richiede l’accettazione completa del Regolamento Didattico.

La scadenza per le iscrizioni è prevista per il 31 dicembre 2024. Le iscrizioni potrebbero, però, chiudersi anzitempo, in quanto man mano che i/le candidati/e risulteranno idonei/e (nel corso delle giornate di selezione) verranno dati loro i parametri per poter procedere all’iscrizione.

*NOTA INFORMATIVA: I/le candidati/e possono inviare, in alternativa ad un monologo a traccia libera, un loro showreel, sempre in formato orizzontale, comprensivo di presentazione e di almeno una scena filmata da prendere in visione per una prima valutazione.

9. CONTATTI

Accademia del Cinema Renoir

Via Amilcare Cucchini, 60 – 00149 – ROMA

06 875 685 52 | +39 345 212 5346

www.accademiadelcinemarenoir.it