CORSO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA 2025
1. INTRODUZIONE
Il CORSO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA, organizzato dall’Accademia del Cinema Renoir, è indirizzato a tutti/e coloro che vogliono conoscere le arti e le tecniche della recitazione della settima arte. Lo studio e la conoscenza della figura degli attori e delle attrici e di tutti gli elementi che compongono la realizzazione di un film, sono fondamentali per compiere i primi passi in questa professione.
2. LA ROAD TO PICTURES FILM
L’associazione culturale ROAD TO PICTURES FILM APS nasce a Roma, nel settembre del 2011 con l’intento di creare un polo formativo e professionale dei mestieri del cinema. Sin dal principio collaborano con l’associazione alcuni tra i più importanti professionisti della settima arte italiana. Inoltre, sin dalla sua nascita l’associazione si occupa di sostenere e valorizzare le nuove leve del settore, attraverso il lavoro di produzione esecutiva.
3. IL CORSO
Il Corso di Recitazione Cinematografica si sviluppa in 320 ore. Gli/le allievi/e durante il corso, si cimenteranno in diverse esercitazioni sui metodi di recitazione con la macchina da presa. Seguiranno un percorso, aiutati/e da tutor specializzati, esplorando le migliori tecniche fisiche e vocali. Dal movimento interiore a quello dello spazio scenico. Inoltre collaboreranno con gli allievi del Corso di Regia Cinematografica, realizzando moltissime esercitazioni pratiche con e senza la macchina da presa. Gli/Le stessi/e partecipanti al corso potranno sottoporre la propria candidatura, attraverso lo strumento dell’audizione, per partecipare ai cortometraggi di finzione che gli allievi di Regia, Sceneggiatura, Produzione, Montaggio e Musica per Film, realizzeranno alla fine dell’anno.
4. OBIETTIVO DEL CORSO
L’obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della recitazione cinematografica. Durante lo svolgimento delle lezioni, ogni allievo/a, attraverso un costante tutoraggio e con i preziosi interventi da parte dei docenti del corso, acquisirà gli strumenti utili per potenziare e affinare le proprie peculiarità artistiche nell’ambito della recitazione cinematografica.
5. MATERIE DI STUDIO
- – Analisi del testo – comprensione del testo e dei sotto-testi;
- – Interpretazione – ricerca della propria verità e unicità attoriale e interpretativa;
- – Movimento scenico – conoscenza del corpo, degli spazi e del rapporto con l’altro;
- – Il corpo – acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo e del suo linguaggio;
- – Il lavoro sulla Dizione – Conoscerla senza perdere la propria identità;
- – Respirazione – uso corretto del diaframma;
- – Improvvisazione – creazione estemporanea di scene che permetterà di allenare una fase creativa e la risoluzione di “imprevisti” e “conflitti” scenici;
- – Recitazione con la macchina da presa – conoscenza e allenamento delle tecniche e dei linguaggi attraverso l’obiettivo;
- – Lavoro sulle emozioni e memoria emotiva;
6. I DOCENTI
‧ Anna Foglietta | RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA
Il suo esordio da attrice avviene in televisione con diverse fiction nei primi anni duemila. Fra le sue prime esperienze cinematografiche ricordiamo 4-4-2 – Il gioco più bello del mondo, Solo un padre, Se chiudi gli occhi. Nel 2011 riceve le prime candidatura ai David di Donatello e ai Nastri d’argento con il film Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno. È stata la protagonista dei film Colpi di fulmine di Neri Parenti, per la quale ha ricevuto un’altra candidatura ai Nastri d’argento, Mai Stati Uniti di Carlo Vanzina e Tutta Colpa di Freud di Paolo Genovese. Con Noi e la Giulia di Edoardo Leo, riceve la seconda candidatura al David di Donatello come Miglior attrice non protagonista. L’anno successivo riceve la prima candidatura come Miglior attrice protagonista al David di Donatello con Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese. Nel 2019 vince il Nastro d’argento come Miglior attrice protagonista per Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio, film presentato in Concorso – sezione Orizzonti – alla 75a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. È la protagonista femminile di Si vive una volta sola di Carlo Verdone. Nel 2020, è stata la madrina della 77a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
‧ Francesco Di Leva | RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA
Alla fine anni Novanta ha preso parte ad alcune fiction televisive, debuttando poi nel cinema con il film La donna Lupo di Aurelio Grimaldi. Continua a recitare nelle pellicole di Aurelio Grimaldi, Lucio Gaudino, Massimo Andrei, Mario Martone, Francesco Patierno, e tanti altri.
Nel 2011 è stato candidato al David di Donatello per il Miglior attore non protagonista per il film Una vita tranquilla di Claudio Cupellini, per la stessa pellicola vince il Premio Guglielmo Biraghi. Nel 2019 insieme a Massimiliano Gallo ha vinto il Premio Pasinetti come Miglior attore per la pellicola di Martone Il Sindaco del Rione Sanità. Debutta al cinema come sceneggiatore nel 2022 con il film La Cura di Francesco Patierno, di cui è anche il protagonista. Nel 2023 vince il Premio David di Donatello come Miglior attore non protagonista per il film Nostalgia di Mario Martone, presentato alla 75a edizione del Festival de Cannes. Gli ultimi lavori lo vedono recitare nei film Mixed by Erry di Sydney Sibilia, L’Ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano (Festival di Berlino 2023) e Adagio di Stefano Sollima (80a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia).
‧ Lino Musella | RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA
Dopo la formazione teatrale a Napoli all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini, e in seguito a Milano presso la Scuola Civica Paolo Grassi, viene diretto da grandi nomi del palcoscenico italiano come Guglielmo Guidi, Marcello Cotugno, Andrea De Rosa. Esordisce al cinema nel 2013 nel film Happy Days Motel di Francesca Staasch. Partecipa alle prime due stagioni di Gomorra – La serie di Stefano Sollima. Mentre al cinema è sul set di pellicole di Giuseppe Piccioni (L’ombra del giorno), Paolo Sorrentino (È stata la mano di Dio), Roberto Andò (Il bambino nascosto), Mario Martone (Qui rido io), i fratelli D’Innocenzo (Favolacce), Edoardo De Angelis (Perez) e Gianfranco Cabiddu (La stoffa dei sogni). Nel 2019 riceve il prestigioso Premio Ubu come Miglior Attore per The Night Writer – Giornale notturno di Jan Fabre. Nel 2021 riceve la candidatura al David di Donatello come Miglior attore non protagonista per Favolacce dei fratelli D’Innocenzo.
‧ Daniela Marra | RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA
Nasce a Reggio Calabria e sin dall’adolescenza si interessa al teatro. Si laurea in Scienze storiche del territorio e della cooperazione internazionale e frequenta la Scuola del Teatro Stabile di Torino e a fine percorso viene selezionata per prendere parte al cast della serie televisiva Fuori Classe. Vanta un curriculum importante con numerose apparizioni in televisione, cinema e, appunto, teatro. Recita nelle serie tv di Marco Bellocchio (Esterno Notte), Piero Messina, Ciro D’Emilio, Stefano Lorenzi (L’Ora – inchiostro contro piombo) e Stefano Lodovichi (Il Cacciatore). Nel 2023 riceve le candidature come Migliore Attrice non protagonista per Esterno Notte di Marco Bellocchio ai Premi David di Donatello e ai Nastri D’Argento.
‧ Francesco Colella | RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA
Si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico e frequenta un corso di perfezionamento al Teatro di Roma. Attivo a teatro, partecipa a molte fiction televisive, tra le quali Sotto
copertura e il Capitano Maria. Nel 2010 vince il Premio Ubu come Miglior attore non protagonista per Dettagli e Il Mercante di Venezia Nel 2017 è protagonista di Due piccoli italiani di Paolo Sassaneli; l’anno successivo il film viene selezionato fuori concorso al Bari International Film Festival e presentato in anteprima al Teatro Petruzzelli. Recita nella serie televisiva statunitense Trust- il rapimento Getty in onda su Sky Atlantic. Negli anni è stato diretto da registi come Fabio Mollo, Mimmo Calopresti, Laura Morante, Silvio Soldini e tanti altri. Nel 2020 è tra i protagonisti della Serie Mediaset L’Ora – Inchiostro contro Piombo (Messina, D’Emilio e Lorenzi), della Serie evento Sky Zero Zero Zero (Sollima). Nel 2023 è tra i protagonisti della Serie Sky The Good Mothers (Julian Jarrold, Elisa Amoruso), vincitrice come Miglior Serie Televisiva alla 73a Berlinale.
‧ Piero Messina | REGIA CINEMATOGRAFICA
Tra i registi più proliferi della sua generazione, Piero Messina ha scritto e diretto nel 2009 il suo cortometraggio La Porta, in concorso al Festival di Rotterdam. Nel 2011 il suo cortometraggio Terra viene presentato in concorso al 65° Festival di Cannes. L’anno successivo con il cortometraggio La prima legge di Newton vince la menzione speciale al Festival Internazionale del Film di Roma. Lo stesso cortometraggio è in cinquina per il Nastro d’argento e per il Globo d’oro. Lavora come assistente alla regia di Paolo Sorrentino nei film This Must Be the Place e La grande bellezza. Per la televisione ha diretto la serie Capolavori svelati, presentata da Greta Scacchi e trasmessa da Sky Arte HD. Nel 2014 gira il suo primo lungometraggio, L’attesa, con protagonista Juliette Binoche, prodotto dalla Indigo Film e da Medusa Film. Il film è presentato in concorso ufficiale alla 72ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia e al Toronto Film Festival ed è stato distribuito in circa 20 paesi. Inoltre lo stesso film ha vinto il Globo d’oro come Miglior Opera Prima. Nel 2019 è tra i registi della seconda stagione Netflix Suburra La Serie e nel 2020 realizza con Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi la serie per Indiana Production L’Ora – Inchiostro contro Piombo. Nel 2024 realizza la sua opera seconda Another End, in concorso ufficiale alla 74ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino.
‧ Ciro D’Emilio | REGIA CINEMATOGRAFICA
La sua carriera inizia nel 2007, quando scrive, produce e dirige il suo primo cortometraggio dal titolo L’altro. Il breve film, che affronta il grave problema della xenofobia, vince numerosi premi nazionali e internazionali, come il Best European Short Award al West Hollywood International Film Festival 2008. Negli anni dirige molti video musicali italiani ed altri cortometraggi come Massimo (2011), Un Ritorno (2012) e Piove (2017). Quest’ultimo riceve oltre 85 selezioni nei festival nazionali e internazionali, in concorso ufficiale a ben quattro festival del circuito Oscar Academy Awards (Tirana Film Festival (Albania), Festival de Huesca (Spagna), Festival REGARD (Canada) e Odense IFF (Danimarca), vincendo moltissimi di premi, come il Vesuvio Award al Miglior Corto al Napoli Film Festival, l’EuroShort Award al Sedicicorto Film Festival e il Premio Rai Cinema Channel a Busto Arsizio Film Festival. Nel 2018 dirige il suo primo lungometraggio dal titolo Un giorno all’improvviso, scritto insieme a Cosimo Calamini, prodotto da Lungta Film in collaborazione con Rai Cinema (Soggetto Finalista al Premio Franco Solinas 2014). Presentato in concorso ufficiale nella sezione Orizzonti alla 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia (unico autore italiano under 35 della selezione ufficiale), sorprende pubblico e critica (definito un “film dall’intensità davvero fuori dal comune”). Il film ottiene una nomination ai Premi David di Donatello 2019 alla Migliore Attrice Protagonista, e ai Nastri D’Argento 2019 una candidatura come Miglior Regista Esordiente, il Premio alla Migliore Attrice e il Premio Guglielmo Biraghi al Miglior Attore Emergente. Dopo oltre 80 festival nazionali e internazionali e ben 35 premi, si afferma come l’opera prima italiana più premiata della stagione 2018-2019. Nel 2020 realizza con Piero Messina e Stefano Lorenzi la serie L’Ora – Inchiostro contro Piombo prodotta da Indiana Production e RTI . Nel 2021 scrive e dirige il suo secondo lungometraggio dal titolo Per Niente al Mondo, prodotto da Vision Distribution e Lungta Film con protagonista Guido Caprino. Nella stagione 2022/2023 dirige la serie Tv Suburræterna prodotta da Netflix e Cattleya. Dal 2019 è membro dell’EFA (European Film Academy) e giurato degli European Film Awards.
‧ Carlo Sironi | REGIA CINEMATOGRAFICA
Regista e sceneggiatore tra i più quotati della sua generazione, ha realizzato svariati cortometraggi, tra questi Cargo, in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2012. Ha sviluppato script selezionati alla Script Station della Berlinale, alla Residence della Cinéfondation del Festival di Cannes e al Sundance Lab. Sole, il suo primo lungometraggio, selezionato in concorso nella sezione Orizzonti alla 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Discovery del Toronto International Film Festival, in cinquina ai David di Donatello nella categoria Miglior Regista Esordiente. Vincitore agli EFA (European Film Awards, gli Oscar Europei) nella categoria European Discovery come Migliore Opera Prima. Nel 2024 realizza la sua opera seconda Quell’estate con Irène, in concorso al 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino nella sezione Generation
‧ Ludovico Di Martino | REGIA CINEMATOGRAFICA
Nato a Roma, diplomato in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, lavora come regista e sceneggiatore. Il suo primo film, Il Nostro Ultimo, ha vinto numerosi premi e partecipato a festival di tutto il mondo. Nel 2017 il suo cortometraggio Pipinara è stato finalista nella cinquina dei Nastri d’Argento, per poi essere presentato alla 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2019 scrive e dirige la terza stagione di Skam Italia, adattamento dell’omonima serie Norvegese di successo “Skam” creata da Julie Andem. Nel 2020 realizza con Groenlandia e Netflix il suo secondo film La Belva, campione di visualizzazione (oltre 40 milioni) nella classifica mondiale della piattaforma produttrice. Nel 2022 torna dietro la macchina da presa con il film I Viaggiatori.
‧ Ludovica Di Donato | RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA TUTOR
Classe 1986, diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Quirino di Roma, incontra il palco in veste di attrice per più di 1000 repliche dal 2013 ad oggi. Calca alcuni dei palchi più importanti d’Italia (Teatro Sistina, Teatro Brancaccio di Roma, Teatro Nazionale di Milano, Teatro Verdi di Firenze, Teatro Antica di Segesta). Ha terminato da breve una tourneé nazionale che l’ha vista co-protagonista in Tutti parlano di Jamie, riadattamento italiano del famoso musical anglosassone. In TV è co-protagonista nella serie L’uomo delle stelle e Ritoccati, entrambi per SKY, dirette da Alessandro Guida. Al cinema viene diretta da Matteo Botrugno e Daniele Coluccini nel film Il Contagio con protagonisti Vinicio Marchioni e Anna Foglietta. Tra il 2023 e il 2024 sarà presente in alcuni progetti per Amazon Prime, Netflix e RaiPlay, diretta rispettivamente da Ciro D’Emilio, Michela Andreozzi, Luca Zingaretti e Salvatore de Chirico. Sul Web collabora con Le Coliche.
‧ Andrea Venditti | RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA TUTOR
Inizia la sua formazione attoriale nel 2012 presso l’Accademia Europea del Teatro. La sua carriera artistica inizia con la fiction Il Restauratore, diretta da Enrico Oldoini. Nello stesso anno lavora anche in Un’altra vita di Cinzia TH Torrini. Nel 2013 è attore protagonista nel cortometraggio Il Logo di Tommaso Del Signore, con cui vince il premio come miglior attore al Tirreno film festival. Negli anni successivi susseguono diverse collaborazioni cinematografiche, televisive e teatrali. Tra le più recenti, oltre alla partecipazione alla serie Tv Sky Gomorra, recita nei film Dead Cauntry di Giovanni Roviaro (vincitore al Genova Calibro 9 come Miglior film), Il cerchio Imperfetto di Alessia Vegro (selezionato al Themodcon London Film Festival); Nel 1017 prende parte al 48 Hour Film Project con il cortometraggio Il passaggio diretto da Lorenzo Marinelli, che vince la selezione italiana e il premio Best Acting Ensamble al 48HFP Filmapalooza 2017 e selezionato al Festival di Cannes 2017. A Teatro è protagonista nella commedia inglese Affittasi camera da letto diretto da Massimo Milazzo, e nell’Otello diretto da Luciano Bottaro. E’ presente nel cast del film Non ci resta che il crimine regia di Massimiliano Bruno, nel film Settembre di Giulia Steigerwalt (Premio David di Donatello alla Migliore regista emergente) e nella serie Come Quando Fuori Piove con Virginia Raffaele, regia di Fabio Mollo. E’ protagonista del cortometraggio di impegno sociale dal titolo Importante diretto da Ciro D’Emilio, presentato fuori concorso ad Alice nella città 2019 – sezione autonoma parallela della Festa del Cinema di Roma. Inoltre partecipa in varie puntate della trasmissione rai La TV delle ragazze.
All’interno del percorso formativo gli allievi e le allieve frequenteranno due incontri di alta caratura con:
‧ Laura Muccino | CASTING DIRECTOR
Tra le migliori Casting Director attualmente in attività. Collabora con numerosi registi del calibro di Saverio Costanzo, Stefano Sollima, Carlo Verdone, Laura Bispuri, Daniele Vicari, Gabriele Muccino, Cristina Comencini, Francesca Comencini, Claudio Cupellini e tantissimi/e altri/e. Nel 2020 riceve la nomination ai Nastri D’Argento come Miglior Casting Directore per Gli anni più belli di Gabriele Muccino. É presidente della UICD, L’Unione Italiana Casting Director.
Al Corso di Recitazione Cinematografica incontrerà gli allievi e le allieve per esplorare ed approfondire la fase del provino. Inoltre terrà un prezioso meeting con le classi di Recitazione, Regia e Produzione, sugli aspetti, gli strumenti e le modalità di lavoro del Casting Director.
‧ Leonardo Diberti | MANAGEMENT CINEMATOGRAFICO
Tra i più prolifici e migliori agenti cinematografici in circolazione. Prosegue con entusiasmo e impegno il lavoro svolto della fondatrice della Diberti & C., Marina Diberti, promuovendo l’immagine e le attività professionali dei propri artisti assistiti. Importante e necessario anche il lavoro di supervisione e assistenza sui contratti, sia per gli aspetti economici sia per quelli artistici.
‧ Daniele Ciprì | REGIA CINEMATOGRAFICA
Nato a Palermo nel 1962, comincia la sua carriera lavorando come regista e montatore televisivo. Nel 1995 insieme a Franco Maresco dirige il suo primo lungometraggio Lo zio di Brooklyn (1995). Lavora come direttore della fotografia al fianco di registi come Marco Bellocchio, Roberta Torre, Renato De Maria e Matteo Rovere ottenendo diverse candidature e premi ai David di Donatello (Vincere, Il primo Re) e ai Nastri d’Argento (Vincere, Salvo, La paranza dei bambini, Il primo Re, Il cattivo poeta). Inoltre, nel 2009 vince il premio per la fotografia al Chicago International Film Festival per il film Vincere (2009). Alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2012 ottiene il Premio per il miglior contributo tecnico per il film è stato il figlio (2012). Negli ultimi anni continua a lavorare come direttore della fotografia, sceneggiatore e regista.
In caso di impegni lavorativi e/o personali che porterebbero all’assenza di uno o più dei docenti segnalati in questo bando, l’Accademia del Cinema Renoir si impegna a sostituirli con altri professionisti dello stesso calibro e dal profilo professionale similare.
7. DURATA E COSTI DEL CORSO
Il Corso di Recitazione Cinematografica si svolge a Roma, ed è strutturato per una durata totale di 320 ore.
Le lezioni inizieranno nel mese di gennaio 2025 e si terranno con una media di sei incontri mensili, con orario dalle ore 9.00 alle 18.00. Ogni mese, per permettere la presenza di tutti i professionisti indicati, potrebbero aggiungersi o detrarsi giornate della settimana. Il programma sarà svolto con totale regolarità, anche nell’eventualità che il calendario subisca modifiche durante il normale svolgimento del corso. Per permettere il regolare apprendimento delle lezioni frontali, è concesso ad ogni allievo/a un limite massimo di 40 ore di assenza.
Il costo è 2.000,00 euro per allievo/a.
Il corso è a numero chiuso. La classe sarà composta da un numero massimo di 12 allievi/e.
8. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE
Per iscriversi al corso è necessario effettuare una prova selettiva. Per conoscere tutte le modalità di iscrizione è necessario contattare l’Accademia del Cinema Renoir e sottoscrivere la propria volontà di partecipazione, inviando una mail all’indirizzo info@accademiadelcinemarenoir.it e allegando un proprio curriculum vitae, comprensivo di numeri telefonici, e un video orizzontale della durata di massimo cinque minuti* con al proprio interno una presentazione generale del/della candidato/a e un monologo a traccia libera.
Il pagamento dell’iscrizione sarà suddiviso in tre quote. La prima quota, versata tramite bonifico bancario, attiva l’iscrizione dell’allievo/a al corso (quota che sarà restituita all’allievo/a solo nel caso in cui il corso venga annullato o rimandato). Le altre modalità saranno indicate via e-mail. Il mancato saldo dell’intera somma indicata al punto 7, comporta l’esclusione dell’allievo/a dal corso.
La partecipazione a tutti i corsi di formazione dell’Accademia del Cinema Renoir richiede l’accettazione completa del Regolamento Didattico.
La scadenza per le iscrizioni è prevista per il 31 dicembre 2024. Le iscrizioni potrebbero, però, chiudersi anzitempo, in quanto man mano che i/le candidati/e risulteranno idonei/e (nel corso delle giornate di selezione) verranno dati loro i parametri per poter procedere all’iscrizione.
*NOTA INFORMATIVA: I/le candidati/e possono inviare, in alternativa ad un monologo a traccia libera, un loro showreel, sempre in formato orizzontale, comprensivo di presentazione e di almeno una scena filmata da prendere in visione per una prima valutazione.
9. CONTATTI
Accademia del Cinema Renoir
Via Amilcare Cucchini, 60 – 00149 – ROMA
06 875 685 52 | +39 345 212 5346
www.accademiadelcinemarenoir.it
info@accademiadelcinemarenoir.it
facebook: Accademia del Cinema Renoir