Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
250
Inizia

Durata: 3 giorni (24 ore)

Un Laboratorio che prevede il coinvolgimento, in un’unica arena, di attori/attrici e registi/e. Un’esperienza immersiva, un percorso intensivo, dove si affronterà con gli/le allievi/e, attraverso il confronto diretto con il professionista, lo studio della messa in scena, del lavoro dalla sceneggiatura al set.

5 registi/e, 5 attori e 5 attrici saranno chiamati a lavorare in prima persona riproponendo quanto avviene su un set dietro e davanti la macchina da presa.

Un laboratorio totalmente pratico dove i partecipanti si immergeranno all’interno dei diversi metodi della messa in scena, in un percorso strutturato e finalizzato alla ricerca della propria cifra stilistica (ognuno nel proprio ruolo).

Utilizzando un elaborato originale, Ciro D’Emilio (regista dei film Un Giorno all’Improvviso e Per Niente al Mondo e delle serie tv Suburræterna e L’Ora-Inchiostro contro Piombo) lavorerà al fianco dei partecipanti (5 attori, 5 attrici e 5 registi/e), suggerendo diverse soluzioni interpretative e di messa in scena, con la macchina da presa.

L’obiettivo è di accompagnare gli allievi e le allieve nello studio e nella ricerca di un punto di vista coerente e forte con i personaggi di un racconto.

PROGRAMMA:

  1. Introduzione all’incontro
  2. Sinergia e collaborazione tra i interpreti e registi/e
  3. Che cos’è la messa in scena?
  4. Quali possono essere le molteplici soluzioni di una messa in scena?
  5. Il punto di forza della collaborazione tra registi/e e attori/attrici.
  6. La scrittura di una scena. Obiettivi e Temi.
  7. La lettura del copione.
  8. Le prove prima della fase di riprese.
  9. La realizzazione di una scena sul set.
  10. Visione degli elaborati realizzati dalla classe, discussione e confronto finale

Tutti i partecipanti prenderanno parte alle esercitazioni pratiche con la MDP

RILASCIAMO
– Attestato di Partecipazione (valido per richiedere crediti universitari. L’accettazione e il numero di crediti è a discrezione della facoltà universitaria di appartenenza);

– Certificazione di Presenza;

– Tessera Socio Arci, che ti permetterà di partecipare a tutte le nostre iniziative e di usufruire di convenzioni e sconti in tutta Italia (vedi sito www.arci.it)

Contenuto del Corso