Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
1500
Inizia

CORSO DI SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA 2024 II LIVELLO

1. INTRODUZIONE

Il CORSO DI SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA II LIVELLO, organizzato dall’Accademia del Cinema Renoir, è indirizzato a tutti/e coloro che vogliono perfezionare gli strumenti e le tecniche della scrittura per immagini e nello specifico della realizzazione di una sceneggiatura compiuta.

Dedicato a chi ha già seguito un percorso di introduzione alla scrittura cinematografica e che necessita di implementare le proprie conoscenze nella materia della sceneggiatura. Il Corso è soprattutto, per priorità, rivolto agli ex allievi di sceneggiatura e regia cinematografica del primo anno dell’Accademia del Cinema Renoir.

2. LA ROAD TO PICTURES FILM

L’associazione culturale ROAD TO PICTURES FILM APS nasce a Roma, nel settembre del 2011. L’intento dei fondatori è di creare un polo formativo e professionale in materia cinematografica. A tale proposito l’associazione attiva da subito il percorso LAB, organizzando Workshop di alto livello professionale collaborando con importanti professionisti del mondo del cinema, come Francesco Munzi (Regista – Anime Nere, Saimir, etc.), Marco Spoletini (Montatore – Gomorra, Le Meraviglie, etc.), Maurizio Calvesi (Direttore della Fotografia – Prendimi l’anima, Mine Vaganti, etc.), Heidrun Schleef (Sceneggiatrice – La stanza del figlio, Il Caimano, etc.), Maurizio Braucci (Sceneggiatore – Martin Eden, La Paranza dei Bambini, etc.) e molti altri. Nello stesso tempo si occupa di produzione esecutiva e organizzazione di lavori audiovisivi di giovani autori, ottenendo ottimi risultati e dimostrando interessanti capacità gestionali e di leadership. Nel 2017 il percorso LAB è mutato in Accademia del Cinema Renoir, potenziando le attività formative e introducendo Corsi Annuali e Semestrali di Regia, Sceneggiatura, Montaggio, Produzione e Musica per Film.

3. IL CORSO

Il Corso di Sceneggiatura Cinematografica II livello si sviluppa in 230 ore. Gli/Le allievi/e durante il corso svilupperanno le idee di storia da loro proposte, supervisionate poi dai docenti e dai tutor. Durante i due trimestri gli allievi e le allieve del corso avranno come obiettivo la scrittura delle sceneggiature e approfondiranno gli ambiti e le conoscenze più specifiche della scrittura cinematografica.

4. OBIETTIVO DEL CORSO

L’obiettivo del corso è di trasmettere ulteriori conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della sceneggiatura cinematografica. Al termine del percorso tutti gli allievi e le allieve avranno la possibilità, inoltre, di vedere realizzata la loro sceneggiatura e provare a compiere i primi passi nel settore cinematografico.

5. PROGRAMMA DI STUDIO

Il programma specifico del Corso di Sceneggiatura Cinematografica II livello seguirà la seguente scaletta:

  • Dove eravamo rimasti? La storia al centro del villaggio.
  • Logiche della struttura convenzionale.
  • Il paradigma di Syd Field: precursori e detrattori.
  • Cosa rende efficace un personaggio?
  • Come caratterizzare i personaggi: strumenti e dinamiche messe in campo.
  • Il mondo ordinario: I atto.
  • Salto nel buio: il passaggio della soglia.
  • Verifica e Analisi delle esercitazioni svolte.
  • Il mondo straordinario, il momento del confronto: II atto.
  • Il punto centrale. E tutte le certezze decadono.
  • La svolta decisiva. Una nuova luce.
  • Verifica e Analisi delle esercitazioni svolte.
  • La risoluzione, e tutto ciò che comporta: III atto.
  • La “riscrittura”.
  • Verifica e Analisi delle esercitazioni svolte.
  • Il pitch e l’incontro con la produzione.
  • Le revisioni: il lavoro sulle stesure del copione.

6. I DOCENTI

‧ Marcello Olivieri | SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA

Nato a Genova nel 1967, vive a Roma, scrivendo per cinema (“Hermano”, “Falchi”, “Veleno”) e televisione (“Liberi di Giocare”, “Doc West”, “Il Commissario Nardone”). Ha partecipato al Corso di Formazione per Sceneggiatori di RAI-Script nel 1998, vinto il Premio Solinas con “Hermano” (1996, miglior soggetto), “Uno” (2005, Premio storie giallonere) e “Milano da Bere” (2010, Miglior Sceneggiatura di Pilota Televisivo) ed è stato finalista sempre al Premio Solinas Racconti per il Cinema con “Il Mestiere del Portatore” e “La Negazione”. La serie “Il Commissario Nardone” ha ottenuto la menzione speciale della Giuria del Premio Scardamaglia al Fiction Fest di Roma 2013. Con “Il Culto” ha vinto il Premio APT del Fiction Lab 2015. Diversi suoi lavori sono stati selezionati per Workshop del progetto Media, finanziati dal Mibact o dal Programma Media. Tiene corsi di sceneggiatura cinematografica o televisiva all’Accademia del Cinema Renoir, alla Roma Film Academy, alla Scuola Holden di Torino e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

‧ Monica Zapelli | SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA

Lavora come scrittrice e sceneggiatrice. Nel 2001 con il film I cento passi di Marco Tullio Giordana vince il David di Donatello per la Miglior Sceneggiatura, il Nastro d’argento nella stessa categoria e il Premio per la Miglior Sceneggiatura alla 57a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Dal 2005 in poi firma sceneggiature per il cinema e per la televisione collaborando con Mimmo Calopresti, Daniele Vicari, Maurizio Zaccaro, Ricky Tognazzi. Nel 2007 vince il Premio Maximo Award per la Miglior Sceneggiatura all’interno del Roma Fiction Fest, per la fiction italiana Maria Montessori- Una vita per i bambini. Nel 2010 all’interno dello stesso festival, riceve il Premio Concorso Fiction Italiana Edita per Gli ultimi del paradiso come Miglior Sceneggiatura. Con L’Arminuta di Giuseppe Bonito, nel 2022, insieme a Donatella di Pietrantonio vince il David di Donatello per la Miglior sceneggiatura non originale.

‧ Ciro D’Emilio | REGIA CINEMATOGRAFICA

La sua carriera inizia nel 2007, quando scrive, produce e dirige il suo primo cortometraggio dal titolo L’altro. Il breve film, che affronta il grave problema della xenofobia, vince numerosi premi nazionali e internazionali, come il Best European Short Award al West Hollywood International Film Festival 2008. Negli anni dirige molti video musicali italiani ed altri cortometraggi come Massimo (2011), Un Ritorno (2012) e Piove (2017). Quest’ultimo riceve oltre 85 selezioni nei festival nazionali e internazionali, in concorso ufficiale a ben quattro festival del circuito Oscar Academy Awards (Tirana Film Festival (Albania), Festival de Huesca (Spagna), Festival REGARD (Canada) e Odense IFF (Danimarca), vincendo moltissimi di premi, come il Vesuvio Award al Miglior Corto al Napoli Film Festival, l’EuroShort Award al Sedicicorto Film Festival e il Premio Rai Cinema Channel a Busto Arsizio Film Festival. Nel 2018 dirige il suo primo lungometraggio dal titolo Un giorno all’improvviso, scritto insieme a Cosimo Calamini, prodotto da Lungta Film in collaborazione con Rai Cinema (Soggetto Finalista al Premio Franco Solinas 2014). Presentato in concorso ufficiale nella sezione Orizzonti alla 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia (unico autore italiano under 35 della selezione ufficiale), sorprende pubblico e critica (definito un “film dall’intensità davvero fuori dal comune”). Il film ottiene una nomination ai Premi David di Donatello 2019 alla Migliore Attrice Protagonista, e ai Nastri D’Argento 2019 una candidatura come Miglior Regista Esordiente, il Premio alla Migliore Attrice e il Premio Guglielmo Biraghi al Miglior Attore Emergente. Dopo oltre 80 festival nazionali e internazionali e ben 35 premi, si afferma come l’opera prima italiana più premiata della stagione 2018-2019. Nel 2020 realizza con Piero Messina e Stefano Lorenzi la serie L’Ora – Inchiostro contro Piombo prodotta da Indiana Production e RTI . Nel 2021 scrive e dirige il suo secondo lungometraggio dal titolo Per Niente al Mondo, prodotto da Vision Distribution e Lungta Film con protagonista Guido Caprino. Nella stagione 2022/2023 dirige la serie Tv Suburræterna prodotta da Netflix e Cattleya. Dal 2019 è membro dell’EFA (European Film Academy) e giurato degli European Film Awards.

‧ Emanuele Scaringi | REGIA CINEMATOGRAFICA

Il suo esordio come regista nel lungometraggio è avvenuto nel 2018 con La profezia dell’Armadillo nel 2018, adattamento dell’omonima graphic novel di Zerocalcare, presentato in Concorso – sezione Orizzonti – alla 75a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Dal 2001 lavora allo sviluppo di molti progetti della Fandango. Come sceneggiatore ha collaborato ai film Senza nessuna pietà di Michele Alhaique, Diaz-Non pulire questo sangue di Daniele Vicari e BB e il Cormorano di
Edoardo Gabbriellini. Ha collaborato anche con Sidney Sibilia, Rolando Ravello e Gipi come delegato di
produzione. Ha scritto e diretto Pantafa, distribuito al cinema lo scorso marzo dopo essere stato presentato al Raindance Film Festival 2022 e al Torino Film Festival 2022. Ha realizzato inoltre, come regista, le serie Tv L’alligatore e Bangla.

All’interno del percorso formativo gli allievi frequenteranno una Masterclass di alta caratura con:

‧ Massimo Gaudioso | SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, si è trasferito dapprima a Milano e poi a Roma, dove ha lavorato come copywriter, sceneggiatore e regista. Dal 1983 al 1995 ha realizzato numerosi documentari, programmi televisivi, spot e sigle. Dopo aver frequentato numerosi corsi con i massimi esponenti dell’industria cinematografica nazionale e internazionale, esordisce come sceneggiatore e regista nel 1995 con Eugenio Cappuccio e Fabio Nunziata, con il cortometraggio Il caricatore poi sviluppato come lungometraggio l’anno successivo e vincitore di diversi premi come il Ciak D’Oro come Migliore Opera Prima e il Premio Holden per la Miglior Sceneggiatura. Ha firmato numerose sceneggiature di successo, collaborando con registi come Matteo Garrone, Daniele Vicari, Luca Miniero, Carlo Verdone e tanti altri. Riceve diverse candidature ai David di Donatello nella sezione Miglior Sceneggiatura, vincendo nel 2003 per L’imbalsamatore, nel 2009 per Gomorra e nel 2019 per Dogman, diretti tutti da Matteo Garrone. Nel 2009 riceve il Ciak D’Oro e l’European Film Awards per Gomorra come Miglior Sceneggiatura. Nel 2011, si aggiudica il Nastro d’Argento come Miglior Sceneggiatura per Benvenuti al Sud di Luca Miniero.

In caso di impegni lavorativi e/o personali che potrebbero invalidare la presenza di uno o più docenti segnalati in questo bando, l’Accademia del Cinema Renoir si impegna a sostituirli con altri professionisti dello stesso calibro e dal profilo similare.

7. DURATA E COSTI DEL CORSO

Il Corso di Sceneggiatura Cinematografica II, si svolge a Roma, ed è strutturato per una durata totale di 230 ore.

Le lezioni inizieranno nel mese di gennaio 2024 e si terranno con una media di sei incontri mensili, con orario dalle ore 9.00 alle 18.00. Ogni mese, per permettere la presenza di tutti i professionisti indicati, potrebbero aggiungersi o detrarsi giornate della settimana. Il programma sarà svolto con totale regolarità, anche nell’eventualità che il calendario subisca modifiche durante il normale svolgimento del corso. Per permettere il regolare apprendimento delle lezioni frontali, è concesso ad ogni allievo/a un limite massimo di 40 ore di assenza.

Il costo è di 1.500,00 euro per allievo/a.

Il corso è a numero chiuso. La classe sarà composta da un numero massimo di 10 allievi/e.

8. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso è necessario effettuare una prova selettiva in sede. Per conoscere tutte le modalità di iscrizione è necessario contattare l’Accademia del Cinema Renoir e sottoscrivere la propria volontà di partecipazione, inviando una mail all’indirizzo info@accademiadelcinemarenoir.it e allegando un proprio curriculum vitae, comprensivo di numeri telefonici.

Il pagamento dell’iscrizione sarà suddiviso in tre quote. La prima quota, versata tramite bonifico bancario, attiva l’iscrizione dell’allievo/a al corso (quota che sarà restituita all’allievo/a solo nel caso in cui il corso venga annullato o rimandato). Le altre modalità saranno indicate via e-mail. Il mancato saldo dell’intera somma indicata al punto 7, comporta l’esclusione dell’allievo/a dal corso.

La scadenza per le iscrizioni è prevista per il 31 dicembre 2023. Le iscrizioni potrebbero, però, chiudersi anzitempo, in quanto man mano che i/le candidati/e risulteranno idonei/e (nel corso delle giornate di selezione) verranno dati loro i paramenti per poter procedere all’iscrizione.

9. CONTATTI

Accademia del Cinema Renoir

Via Amilcare Cucchini, 60 – 00149 – ROMA

06 875 685 52 | +39 345 212 5346

www.accademiadelcinemarenoir.it
info@accademiadelcinemarenoir.it
facebookAccademia del Cinema Renoir